Agopuntura e Medicina Cinese

L’agopuntura è efficace nell’emicrania?

L’agopuntura è efficace nell’emicrania e nella cefalea muscolo tensiva?

Il Dr Coeytaux e colleghi hanno revisionato per noi la letteratura scientifica per dare una risposta a questa domanda. Lo studio è stato pubblicato quest’anno sulla rivista Headache e i risultati confermano quello che è già esperienza comune di chi pratica la tecnica: l’agopuntura è associata con il miglioramento dei sintomi, ed è anche più efficace dei comuni farmaci impiegati.

Anche un’altra recente revisione della letteratura a tal riguardo da parte della Cochrane (prestigioso organo di revisioni sistematiche scientifiche) conferma che l’agopuntura è quantomeno paragonabile alla terapia medica nel prevenire gli attacchi e, se associata alla comune profilassi, riesce a diminuire la frequenza degli episodi di emicrania.

È noto che l’agopuntura lavori a più livelli sul sistema nervoso centrale e sul sistema nervoso periferico.
Impiega aghi sottilissimi, la cui inserzione è praticamente indolore.
Esistono diverse tecniche di agopuntura. Quella più frequentemente utilizzata è quella che prevede il posizionamento degli aghi a livello di braccia, gambe e testa. Ma esistono anche altre tecniche come l’agopuntura addominale, quella auricolare (dell’orecchio) e l’agopuntura “polso-caviglia”. Le diverse tecniche possono essere mixate tra di loro.
L’agopuntura, nonostante le possibili tensioni iniziali di chi la approccia per la prima volta, è una metodica molto rilassante, che spesso riesce anche ad abbassare i livelli di stress quotidiano.
La seduta di agopuntura può durare dai 20 ai 45 minuti, a seconda delle tecniche impiegate e del risultato voluto. In genere gli incontri sono settimanali oppure ogni 2 settimane e vanno da un minimo di 4 ad un massimo di circa 10 incontri, a seconda del quadro di cefalea/emicrania a cui si è di fronte.

 

Puoi chiedere maggiori informazioni ad un medico agopuntore o prenotare una seduta di agopuntura chiamando CasaMedica al numero 0355297162 o scrivendo a info@casamedica.it