Ginecologia, Gravidanza

Perché incontrare un’ostetrica all’inizio della gravidanza? La nascita di una mamma

Penso che un’ostetrica debba essere religiosa, perchè l’energia con cui ha quotidianamente a che fare è sacra. Per comprendere le leggi di questa energia bisogna amare e rispettare la nascita per la sua magnificenza, e nello stesso tempo studiare continuamente, con la precisione di uno scienziato.
L’ostetrica deve mantenersi in uno stato di grazia, se vuole che il suo potere sia espresso e se vuole che il suo “tocco” sia forte. Deve costantemente essere appassionata, aperta e chiara nella sua visione. Amore, compassione, visione spirituale sono i più importanti strumenti del suo lavoro, ma se vuole, è sempre libera di lasciarlo.
[Ina May Gaskin – “Spiritual Midwifery”]

Hai un test di gravidanza positivo e molte domande?
Vorresti avere delle rassicurazioni e delle informazioni circa la gravidanza?
E’ ancora troppo precoce fare un’ecografia, tuttavia saresti più serena a confrontarti con un professionista?
Le ostetriche sono a tua disposizione per una prima visita in cui ti accoglieranno e forniranno le primissime informazioni per il tuo benessere e quello del tuo piccolo in gravidanza: alimentazione, analisi ed esami, stile di vita, lavoro e tanto altro ancora.
Parlare con l’ostetrica significa per ogni donna aumentare le proprie conoscenze ed esprimere i propri dubbi, esigenze, paure e desideri.

Quando una coppia scopre di essere in attesa in un bambino un mondo si apre davanti a loro e molto spesso sorgono moltissime domande, a volte accompagnate anche da paure ed emozioni travolgenti. Proprio per questo motivo il confronto con l’ostetrica costituisce un momento importante e ricco.
Questa figura potrà accompagnare la coppia, in continuità, durante tutto il percorso di genitorialità, a partire dalla prima visita, proseguendo poi con il corso di accompagnamento alla nascita, continuando con le visite necessarie fino al termine di gravidanza, con la sua presenza nel luogo scelto del travaglio e del parto, visita la nuova famiglia a domicilio e li supporta nel primo anno.

I momenti condivisi con l’ostetrica aiuteranno futura mamma e papà a creare spazio per questa nuova vita, accompagnati in modo dolce e sereno, senza intervenire eccessivamente sulla fisiologia della gravidanza e della nascita.
L’ostetrica durante le visite vuole ri-dare la fiducia necessaria alla mamma per riuscire a compiere l’atto più naturale e stravolgente della vita di una donna, partorire.

 

Articolo della Dott.ssa Azzalini Stefania, Ostetrica  – Master Universitario in Medicine non Convenzionali e della Dott.ssa Silvia Ghitti, Ostetrica – Approccio salutogenico con la donna.