Ginecologia

La giusta dieta per l’endometriosi

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica benigna, che colpisce più del 10% delle donne in età fertile.

L’endometriosi deve essere sospettata in presenza di dolore pelvico ciclico, dolori mestruali, dolori ai rapporti, disturbi urinari e intestinali ciclici, infertilità. Per questo, purtroppo, può influenzare in modo significativo la qualità di vita della donna e le sue relazioni.

È una patologia per la quale l’endometrio, che normalmente si trova all’interno dell’utero e fuoriesce con la mestruazione, è localizzato sulle ovaie, sull’intestino, nella vescica, etc, cioè in sedi anomale. È stimolata dagli estrogeni e la principale terapia per tenerla “a bada” sono i progestinici. La cura quindi è ormonale.

Esistono però delle evidenze scientifiche a favore dello stile di vita e della dieta per contrastare l’infiammazione derivante da questa malattia. Alcuni studi, purtroppo di piccole dimensioni, suggeriscono anche che la dieta possa agire in modo positivo sul sistema immunitario e interferire così sulla progressione della patologia (il sistema immunitario riuscirebbe a contrastare meglio la crescita dell’endometriosi).

Nella letteratura scientifica ci sono alcune evidenze che certi integratori (fieno greco, olio di pesce, vitamina B1, zenzero, valeriana e zinco) diano beneficio. Il caffè non avrebbe impatto sull’endometriosi.  Gli omega 3 ridurrebbero il rischio di endometriosi. Anche un adeguato apporto di vitamina D avrebbe un buon impatto sulla malattia. Inoltre, anche una dieta povera di glutine darebbe sollievo dal dolore in donne affette da questa patologia.

La frutta e la verdura, per il loro potere antiossidante, possono migliorare i sintomi.

Una dieta ricca in carne rossa e insaccati dovrebbe sempre essere evitata.

Sebbene gli studi scientifici sull’argomento non siano molti, sarebbe sempre opportuno affiancare alla terapia per l’endometriosi anche alcune linee guida alimentari, possibilmente non predefinite ma ritagliate sulla persona.

 

Dott.ssa Chiara Marra, ginecologa, specializzata in patologia benigna e dolore pelvico cronico, esperta di medicina tradizionale cinese.