malanni di stagione
Medicina Integrata

Stimolare il sistema immunitario con l’aiuto di rimedi naturali

Partiamo da un nuovo punto di vista, positivo: il sistema immunitario va stimolato e quindi il suo incontro con le malattie stagionali può essere un buon allenamento, non necessariamente negativo, anzi!

E’ fondamentale quindi che le nostre difese immunitarie siano competenti.
Come potenziarle? Attraverso varie sostanze di origine naturale.

La vitamina D, ad esempio, sintetizzata in modo naturale nei mesi estivi con l’esposizione solare,  dovrebbe essere assunta nei mesi autunnali e invernali, periodo in cui decresce,  in quanto ha un potente ruolo immunostimolante.

Alla base di ogni malattia c’è infiammazione e conseguente ossidazione; queste due condizioni creano terreno fertile per le infezioni virali o batteriche.
Ecco perchè assumere sostanze antiossidanti come la vitamina C o il glutatione è importante, anche nel controllo della febbre.

I fenomeni infiammatori e febbrili dovuto a virus stagionali non vanno per forza bloccati,  al contrario eventualmente vanno modulati con fitoterapici, come astragalo e sambuco, che potenziano comparti specifici del nostro sistema immunitario, volti a superare la crisi dell’incontro con il virus.

Non sempre la chimica è utile in questi casi, anzi talvolta l’impiego del paracetamolo al minimo sintomo di febbre o l’uso smodato e improprio di antibiotici per forme virali, ostacolano il fisiologico processo infiammatorio e ritardano la guarigione.

Meglio usare i farmaci solo quando serve e solo su consiglio medico.

Alla base di un sistema immunitario competente ci sono uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un intestino con un microbiota performante. La flora residente intestinale infatti è fondamentale per lo sviluppo del sistema immunitario e nella modulazione della sua funzione difensiva.

Non dimentichiamo anche la mente, le emozioni, i sentimenti … anticamente si diceva mens sana in corpore sano… non bisogna vivere nella paura! L’incontro con qualche virus stagionale è inevitabile, il nostro sistema immunitario ci protegge.

Gli immunostimolanti di cui ho parlato vanno sempre assunti in base al caso personale e non affidati al ‘fai da te’ o al passaparola, ma suggeriti da personale sanitario preparato.

A CasaMedica la dottoressa  Ilaria Faini vi può offrire utili indicazioni sulla base della medicina integrata e olistica.