Ginnastica Vertebrale e Rieducazione Posturale

“Mal di schiena”…? CasaMedica propone un corso specifico in Ginnastica Vertebrale e Rieducazione Posturale curato dalla dott.ssa in Fisioterapia Maria Sole Pozzi.

Il corso

La Ginnastica vertebrale e Rieducazione Posturale è un corso in piccoli gruppi indicato nei casi di “mal di schiena”, sia come prevenzione sia come cura nei casi indicati (salvo controindicazioni mediche).
Il “Mal di schiena” è una delle patologie più diffuse in tutte le età.
A volte è dovuto a problemi-osteoarticolari clinicamente rilevati (per es. patologie dei dischi intervertebrali, curve del rachide fisiologiche non mantenute, patologie biomeccaniche).
Spesso è invece dovuta ad abitudini scorrette: posture scorrette e posizione errate, uso errato del rachide, mancanza di movimento/elasticità, mancanza di sostegno dei muscoli del “core” e addominali, mancanza del tono muscolare globale, respirazione errata, stress e molti altri fattori di cui non siamo normalmente consapevoli.

Il corso di Ginnastica Vertebrale e Rieducazione Posturale si basa su movimenti dolci e graduali guidati e corretti dal fisioterapista specializzato in un ambiente rilassato e allo stesso motivazionale.

Obiettivi e benefici

Gli obiettivi dei vari esercizi sono:

  • Respirazione corretta e consapevole
  • Allungamenti dolci e specifici sia globali sia segmentari
  • Mobilizzazioni dolci del rachide ed esercizi specifici per l’auto allungamento globale
  • Rinforzo della muscolatura di sostegno chiamato “core” secondo diverse tecniche tratte dalla “Back school” e dal “Clinical Pilates”
  • Esercizi di rieducazione posturale da sdraiati e i piedi
  • Esercizi di allenamento all’equilibrio
  • Esercizi per il controllo del “sostegno” del corpo nei movimenti della vita quotidiana
  • Rieducazione al cammino “efficace” come strumento posturale
  • Educazione vertebrale: accorgimenti per la vita quotidiana per la salvaguardia del rachide (schiena).

La Ginnastica vertebrale e rieducazione posturale può portare benefici a tutto il sistema neuro muscolo scheletrico, migliorando la mobilità articolare, l’elasticità dei tessuti molli, la “tenuta” dei muscoli posturali, l’equilibrio e la postura in generale, grazie anche ad una aumentata consapevolezza corporea.

Corso di 8 lezioni
Il corso si svolge tutti i lunedì, dal 1 aprile al 27  maggio 2019
Dalle 18:00 alle 19:00

Il costo del corso da 8 lezioni è di € 108,00

 

Con la Dott.ssa Maria Sole Pozzi, fisioterapista specializzata in terapia manuale Maitland, ginnastica vertebrale/posturale, “clinical pilates”, rieducazione post traumatica e post operatoria, kinesio tapig, rieducazione neurologica e tecnica Bobath per emiparesi, idrochinesiterapia.
Esperienza pluriennale in ambito ambulatoriale specialistico fisioterapico privato e convenzionato e in ambito domiciliare. Esperienza pluriennale di corsi di ginnastica vertebrale e posturale di gruppo.

 

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:   Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it