Ti conosco Perineo! Dolore pelvico cronico

Un corso pensato per tutte quelle donne che sentono di aver bisogno di una maggiore consapevolezza del perineo.
Un percorso specificatamente pensato per le donne con vulvodinia e/o ipertono del pavimento pelvico, che hanno il desiderio di ascoltare meglio questa parte e favorirne il rilassamento.

Cogliere i segnali

Ecco alcuni segnali che indicano il bisogno di una maggiore consapevolezza rispetto alla contrattura del pavimento pelvico:

  • Dolore durante i rapporti
  • Sensazione di essere contratta a livello pelvico
  • Ipertono del pavimento pelvico
  • Difficoltà ad utilizzare coppetta mestruale o assorbenti interni
  • Dolore durante le visite ginecologiche
  • Cistiti ricorrenti
  • Dolore Pelvico Cronico

Organizzazione del corso

Il percorso prevede una ricca parte di lavoro corporeo sul pavimento pelvico e di ascolto del proprio corpo, si sperimenteranno anche diverse tecniche di respirazione e rilassamento.
Scopriremo quali accorgimenti naturali ci possono aiutare a stare meglio durante questo percorso. Parleremo di sessualità e di istintualità.
Ogni incontro sarà accompagnato da letture che ci permetteranno di conoscere il femminile e aiuteranno a trovare risorse in noi stesse per affrontare al meglio i sintomi di dolore correlati al pavimento pelvico. Attraverso queste letture cercheremo gli antichi archetipi femminili che ci aiuteranno a conoscere profondamente noi stesse ed il nostro corpo.

Il percorso in piccolo gruppo favorirà la condivisione e la costruzione di una rete di sostegno tra donne che affrontano un percorso simile.

 

La donna selvaggia è nel contempo amica e madre di coloro che hanno perso la strada, si sono sperdute, di tutte coloro che hanno bisogno di sapere, di tutte coloro che hanno un enigma da risolvere, di tutte coloro che vagano e cercano nella foresta o nel deserto.
[C.Pinkola Estes]

 

CORSO BASE

Ciclo di 6 incontri
Il lunedì, dal 1° ottobre al 5 novembre
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Il costo del corso è di € 150,00

NB: Per le donne che non hanno mai effettuato una visita con la dr.ssa Azzalini o con la dr.ssa Marra è necessaria una visita preliminare a tariffa agevolata con la dr.ssa Azzalini prima di iniziare il corso, per una presa in carico più accurata.

CORSO AVANZATO

ogni 2 settimane, per 6 incontri

date da definirsi

 

Gli incontri sono condotti dall’ostetrica Stefania Azzalini, Master Universitario in Medicine non Convenzionali. Specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, utilizza ed integra diverse tecniche riabilitative a seconda dei bisogni delle donne che assiste.

 

Condividiamo alcuni pensieri che ci hanno lasciato le partecipanti al primo ciclo:

“Le favole sono state un ottimo mezzo di confronto: ognuna poteva avere una diversa interpretazione e sono nati diversi spunti di riflessione. Il fatto che il significato della favola non fosse esplicito ha facilitato la ricerca di un mio significato che potesse adattarsi ad ognuna di esse”

“Mi piacerebbe approfondire la tematica sessualità ed intimità. So che è un po’ privato ed è difficoltoso parlarne in gruppo , ma credo sia una tematica molto vicina al problema”

“Consapevolezza del pavimento pelvico e condivisione dell’esperienza “dolore”

“Una bella esperienza di condivisione e un percorso importante di scoperta di sé”

“Molta più consapevolezza del pavimento pelvico della sua correlazione rispetto emozioni, ansie ecc”

“I sorrisi di tutte!”

“Positivo essere in un cerchio di donne con cui condividere la malattia”