Dott.ssa Cristina Madonia

Ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Milano e in seguito ho intrapreso la specialistica, in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione, nella medesima Università; conseguita anche la laurea specialistica, ho sostenuto e superato l’esame di stato, all’Università di Pavia, ottenendo la qualifica di Biologo Nutrizionista e l’abilitazione all’esercizio della professione.

Nel corso dell’anno 2012/2013 ho ideato e portato avanti un progetto di ricerca, su soggetti interessati da “disturbo da alimentazione incontrollata”, con il Dott.re Stefano Erzegovesi e il docente universitario Guido Bottà, all’interno del reparto dei Disturbi del Comportameto Alimentare, del San Raffaele di Milano, in particolare nella sede dislocata, di  Villa Turro.

La mia missione?  Far acquisire consapevolezza sui corretti comportamenti alimentari, imparando ad equilibrare la propria alimentazione in funzione della propria fisiologia, dei propri gusti e delle proprie abitudini. Questo e’ l’obiettivo dei miei percorsi nutrizionali. Percorsi mirati e personalizzati, volti ad ottenere il benessere psico-fisico dal cibo, che rappresenta uno dei fattori più importanti per la nostra salute.

L’obiettivo che perseguiremo insieme non sarà solo il dimagrimento e il raggiungimento del peso forma…

Mi dedico con molta passione alla rieducazione alimentare, all’insegnamento dei rimedi naturali che possano, nel limite del possiblile, sostituire le terapie farmacologiche: il contributo maggiore alla prevenzione patologica, viene dalle scelte che facciamo a tavola!

Faccio tutto questo tenendo sempre in considerazione la Natura, ciò che ci offre, i suoi rimedi, la stagionalità con cui ci propone i suoi frutti e infine stimolando la capacità che ognuno di noi ha, cioè il saper ascoltare sè stessi, le proprie esigenze alimentari e non, e i campanelli d’allarme, a volte sottovalutati, che il nostro organismo ci fa sentire.