Dott.ssa Irene Pozzebon

Mi chiamo Irene Pozzebon, sono una dietista ed un’innamorata dell’attività all’aria aperta.

Ad ottobre 2017 mi sono laureata presso l’Università di Pavia in Dietistica.

Negli anni ho conseguito diverse certificazioni e, tuttora, sono in continua formazione (sia attraverso corsi che con l’esperienza), nell’ambito della nutrizione di genere, approfondendo l’alimentazione nelle varie fasi di vita della donna ed in quello dell’alimentazione pediatrica.

Prima di diventare dietista clinica, ho lavorato in ristorazione collettiva presso Pellegrini S.p.A. nelle cliniche Zucchi di Monza e Carate.

Attualmente, collaboro con diversi studi polispecialistici, come CasaMedica, che mi consentono il continuo confronto con altri professionisti.

L’interazione disciplinare, infatti, è una grande risorsa per la mia crescita professionale, ma, soprattutto, per il benessere del paziente, che può quindi sentirsi accolto ed accompagnato nel suo percorso su più fronti.

Inoltre, opero con diverse realtà sul territorio (tra cui LILT Milano-Monza Brianza, società sportive, cooperative e onlus) per la promozione di stili di vita sani, attraverso incontri di educazione alimentare.

Per me, il concetto di alimentazione ha numerose sfaccettature e non si limita solo alle abitudini e alle scelte di ogni giorno, quanto piuttosto e soprattutto al significato culturale che si attribuisce al cibo, nel suo senso più lato.

Mi riferisco così anche alle connotazioni di convivialità e condivisione che caratterizzano la nostra tradizione, la ricchezza di una terra fertile e al valore del cibo in una ricorrenza.

Una serena relazione con il cibo è il primo tassello da considerare per poter seguire un corretto stile di vita e cercare il benessere sia individuale che con gli altri.

Relazionarsi con il cibo in maniera consapevole, e non bisogna dimenticarlo, può avere però anche un importante ed imprescindibile valore preventivo nei confronti di alcune patologie.