Dott.ssa Irene Pozzebon

Mi chiamo Irene Pozzebon e ho 24 anni.

Ad ottobre 2017 mi sono laureata presso l’Università di Pavia in Dietistica. Durante i miei studi ho intrapreso il un tirocinio di 16 mesi presso il Laboratorio di Dietologia e Nutrizione Clinica, dove in collaborazione con i medici visitavo i pazienti afferenti, elaboravo schemi dietetici personalizzati e li seguivo nei loro percorsi terapeutici; ho preso parte a protocolli di studio ed a iniziative di educazione alimentare; ho tenuto lezioni di tutorato a corsi universitari.

Dopo gli studi ho lavorato come dietista presso Pellegrini S.p.A., un’azienda di ristorazione collettiva che opera in diversi contesti ospedalieri, scolastici ed aziendali.

Ho lavorato per 3 mesi presso il Rifugio Bertacchi al Lago Emet (2175 m) in Valchiavenna (SO), conciliando il mio amore per la montagna con l’impegno lavorativo in ristorazione alberghiera.

Il desiderio di approfondire alcuni argomenti della Scienza dell’Alimentazione (in particolare nutrizione pediatrica e materno-infantile, sostenibilità alimentare) mi ha portato a Kabale, Uganda, dove per due mesi ho seguito le attività del reparto di pediatria del Regional Referral Hospital of Kabale e di una clinica materno-infantile.

Per me il concetto di Alimentazione ha numerose sfaccettature: non sono solo le abitudini e le scelte alimentari di ogni giorno, che se fatte con consapevolezza possono avere un valore preventivo nei confronti di alcune patologie, ma anche e soprattutto  il significato culturale che si attribuisce al cibo, le connotazioni di convivialità e condivisione che caratterizzano la nostra tradizione, la ricchezza di una terra fertile, il valore del cibo in una ricorrenza, il diritto di ciascuno di mangiare, l’impegno alla riduzione dello spreco alimentare, la soddisfazione non solo organica che deriva anche da un semplice boccone. Una serena relazione con il cibo è il primo tassello da considerare per poter seguire un corretto stile di vita e cercare il benessere sia individuale che con gli altri.