Dott.ssa Isabella Crippa

Dopo essermi laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mi sono specializzata a pieni voti in Ostetricia e Ginecologia nel 2009 nella stessa università.

Dal 2010 ho iniziato a lavorare come Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Ostetrica della Fondazione MBBM, ospedale San Gerardo di Monza, svolgendo attività di gestione della sala parto, della patologia della gravidanza e di diagnosi prenatale.

Nel 2012 ho lavorato presso l’ospedale di Desio (MB) e successivamente di Seriate (BG); da marzo 2013 sono tornata all’ospedale di Monza, dove attualmente lavoro, occupandomi di medicina materno-fetale: i miei campi di interesse sono il diabete gestazionale e le patologie endocrine in gravidanza, l’ipertensione, l’impiego della flussimetria Doppler nei feti con difetti di crescita intrauterino, la diagnosi prenatale. Collaboro nella gestione di protocolli clinici e partecipo a ricerche cliniche con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, svolgo attività di tutoraggio con studenti di medicina e specializzandi della Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia.

Nel 2013 ho conseguito la Certificazione della Fetal Medicine Foundation per lo screening ecografico del I trimestre mediante misurazione della translucenza nucale.

Oltre all’impegno ospedaliero, mi sono interessata anche ad un approccio più naturale nel rispetto della fisiologia nelle diverse fasi della vita della donna, dall’adolescenza alla menopausa, e in particolare in età fertile e durante la gravidanza.

Per questo ho approfondito la Regolazione Naturale della Fertilità, diventando insegnante del metodo sintotermico CAMEN  promuovendo la conoscenza della fisiologia femminile.

Inoltre cerco una visione integrata che unisce le più aggiornate conoscenze scientifiche internazionali della medicina convenzionale a cure complementari di Omotossicologia e Fitoterapia, abbinate ad una sana alimentazione.

Collaboro anche con il consultorio familiare COF, Centro Orientamento Famiglia, di Monza, dove seguo le donne dalle visite preconcezionali, alla cura della gravidanza e nel post partum, e per le visite di controllo ginecologiche.