Dott.ssa Stefania Ripamonti

Stefania Ripamonti, nutrizionista. Durante il periodo universitario ho svolto vari tirocini formativi, il primo all’Ospedale Niguarda Ca Granda nel 2003 dove ho seguito i pazienti afferenti all’ambulatorio di dietologia. Qui ho imparato a rilevare le misure antropometriche, eseguire esami strumentali di calorimetria indiretta e bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea, valutare diari alimentari e seguire pazienti obesi in day hospital oltre che a svolgere l’attività di educazione alimentare a partire dagli schemi alimentari personalizzandoli.

Nel 2005/2006 ho svolto tirocinio ai fini della tesi all’ospedale Humanitas di Rozzano dove ho progettato ed eseguito un corso di educazione alimentare multidisciplinare di tre giornate per pazienti obesi candidati alla chirurgia bariatrica al fine di mantenere ed incrementare la motivazione al perseguimento di un calo ponderale.

Nel 2010 ho lavorato per tre anni come volontaria presso la diabetologia dell’ospedale di Desio dove ho svolto attività ambulatoriale per: obesità, diabete, nefropatia, diabete gestazionale. In questo periodo mi sono occupata anche dell’educazione alimentare per il counting dei carboidrati e per un sano stile alimentare e di vita nel paziente cardiopatico in post ricovero. Mi sono inoltre occupata della stesura dei menù per il vitto ospedaliero stilando le opportune diete per i diversi tipi di reparto.

Dal 2013 svolgo attività di consulenza a scopo di ricerca per l’intervento nutrizionale nei pazienti anziani sarcopenici e quelli con fragilità alimentari che necessitano di alimentarsi con menù a consistenza modificata.

Durante tutto il mio percorso lavorativo ho sempre svolto molte visite ambulatori private creando un rappoto empatico e di fiducia con i miei pazienti che mi hanno permesso di spaziare molto nell’ambito nutrizionale.

Dal 2015 in particolare svolgo molta della mia attività libero professionale in ambulatori ginecologici polispecialistici come quello di CasaMedica ed altri in cui ho la possibilità di acogliere le esigenze, i dubbi e le problematiche di molte donne in fasi di età diverse ognuna con la propria storia e particolartà che mi ha consentito di ampliare le conoscenze in molti aspetti della sfera femminile legati all’ambito psicologico, gastroenterologico, ginecologico, endocrinologico ed estetico/dermatologico.

La passione per il mio lavoro mi ha sempre mossa e portata nel tempo a seguire aggiornamenti basati sulle evidenze orientati alla curiosità professionale e alla capacità di trovare risposte ai quesiti impliciti ed espliciti posti dai pazienti rivolgendo sempre l’attenzione al rispetto delle loro esigenze personali, famigliari e lavorative.