Agopuntura e Medicina Cinese

L’agopuntura è più efficace dei farmaci nel trattamento della sciatica

Chi non ha mai sofferto di sciatica (o sciatalgia) alzi la mano!

Tanti di noi hanno purtroppo provato cosa significa avere dolore al nervo sciatico o quantomeno conoscono un parente o un amico che ne ha sofferto. La sciatalgia infatti è un dolore alquanto diffuso, che riguarda il nervo sciatico e che parte dalla schiena (dove emerge il nervo) e si irradia verso le natiche e le gambe (lungo il decorso dello sciatico).

Cause e trattamenti

Le cause possono essere un’ernia del disco nella zona lombare (che comprime la radice del nervo), una spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sull’altra: l’osso fuori posto può pizzicare il nervo sciatico), problemi di postura, etc. La sciatalgia può anche manifestarsi durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, a causa della postura propria degli ultimi mesi.
I sintomi possono essere lievi come fastidio o sensazione di formicolio lungo il decorso del nervo sciatico o nei piedi, oppure possono essere più accentuati fino a dolore e debolezza muscolare che rendono impossibile la deambulazione.
Nella maggior parte dei casi, la sciatica viene trattata in prima battuta con antidolorifici (ad es. paracetamolo, antinfiammatori e farmaci oppiodi), più o meno combinati con miorilassanti. Se questi non funzionano poi si ricorre a cortisonici, antidepressivi o farmaci specifici per il dolore neuropatico. Gli antinfiammatori sono sicuramente i rimedi più utilizzati, in quanto farmaci da banco, ma con il limite di poter controllare il dolore soltanto fino ad una certa intensità. Inoltre è importante ricordare che gli antiinfiammatori possono causare effetti collaterali come nausea, gastrite e ulcere allo stomaco e al duodeno.

Sempre più persone si rivolgono quindi alle terapie manuali (fisioterapia, osteopatia) e alle medicine non convenzionali per risolvere o comunque attenuare il dolore. Tra queste l’agopuntura è ben conosciuta per il suo effetto benefico nella sciatalgia.
Una recente revisione della letteratura scientifica (1) ha confermato quella che era già esperienza di molti: l’agopuntura è più efficace dei farmaci e può aumentare l’effetto di questi nei pazienti con la sciatica. Questa revisione include 11 studi controllati e randomizzati, per un totale di 962 persone trattate con agopuntura, quindi un campione considerevole. L’intensità del dolore sciatico era significativamente minore nelle persone trattate con agopuntura quando comparato agli antiinfiammatori.
Un altro team di ricercatori (2) ha recentemente analizzato 12 studi in cui è stata impiegata l’agopuntura per la sciatica, includendo 1842 pazienti. Anche in questo caso l’agopuntura si è dimostrata superiore alla medicina convenzionale in termini di efficacia e intensità del dolore.
Gli studi scientifici, oltre all’esperienza clinica, incoraggiano quindi a ricorrere all’agopuntura in caso di sciatalgia, visti gli ottimi risultati e l’assenza di effetti collaterali.

 

(1) Effectiveness of Acupuncture for Treating Sciatica: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:425108.
(2) The Efficacy of Acupuncture for the Treatment of Sciatica: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:192808.