Adolescenza

Nasce a CasaMedica un nuovo progetto completamente dedicato all’adolescenza, un servizio che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze nella fascia di età che va dai 12 ai 20 anni, ai loro genitori e, in generale, al contesto familiare.

Sappiamo bene quanto l’adolescenza sia un periodo faticoso, non solo per il ragazzo o la ragazza che lo sta attraversando ma anche per i genitori e gli adulti che gli sono accanto.
Si tratta infatti di un particolare periodo della vita in cui il giovane si trova ad attraversare una fase difficile di passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta, stando in quel limbo che lo costringe ad abbandonare un mondo per avviarsi a conoscerne un altro.

In questo delicato momento di crescita, può essere talvolta utile rivolgersi a professionisti che possano aiutare a far luce sulle complesse, seppur naturali, dinamiche evolutive che l’adolescente e, di riflesso, la sua famiglia si trovano ad affrontare.

COSA OFFRE IL SERVIZIO:

  • Consultazione psicologica: viene strutturato un breve percorso con la psicologa psicoterapeuta composto da quattro colloqui. Il primo rivolto sia al ragazzo/a che ai genitori per avere un quadro generale della situazione ed esplicitare le problematiche da tutti i punti di vista. Seguono due colloqui dedicati esclusivamente all’adolescente per approfondire ed accogliere il suo vissuto.Infine è previsto un colloquio di restituzione, sia per il giovane che per i genitori, nel quale il professionista indica un’eventuale proposta terapeutica.
  • Psicoterapia dell’adolescente: percorsi terapeutici individuali finalizzati ad aiutare l’adolescente a trovare uno spazio personale ed intimo in cui raccontarsi e comprendere meglio il proprio mondo interno, le emozioni e i vissuti, per avere un’immagine di sè più consapevole e migliorare il proprio benessere.
  • Consulenza psicologica mirata: uno o più colloqui psicologici per comprendere e affrontare determinate situazioni che possono presentarsi in questo particolare momento di vita, ad esempio vissuti di disagio, perdite o separazioni, difficoltà scolastiche, disturbi d’ansia, disordini alimentari o comportamenti a rischio.
  • Sostegno alla genitorialità: colloqui sia individuali che di gruppo per supportare i genitori nelle relazioni con il proprio figlio/a.
  • Equipe multidisciplinare: il servizio offre la presenza e consulenza di una equipe multidisciplinare composta da una psicologa psicoterapeuta, una ginecologa, una nutrizionista, un’ostetrica, una pedagogista e una psichiatra, per consentire una presa in carico totale dell’adolescenza e una risposta mirata ad eventuali problematiche specifiche.
  • Serate su tematiche adolescenziali: Incontri rivolti ai genitori e alle figure educative, per riflettere e confrontarsi sul significato dell’adolescenza e sui numerosi argomenti significativi per questa particolare fase della vita.

 

Coordina il progetto la dr.ssa Alessandra Guerrieri, psicologa e psicoterapeuta.