Training Autogeno

COSA E’ IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno (TA) è un metodo di autodistensione psichica ideato dal neurologo e psichiatra J.H. Schultz.

Questo metodo consente di ottenere una serie di modificazioni, sia somatiche che psichiche, che mirano al raggiungimento dello stato di rilassamento e del conseguente benessere psicofisico.

TRAINING significa allenamento costante e quotidiano

AUTOGENO significa “che si genera da sé”, senza nessuno sforzo di volontà

Lo scopo del Training Autogeno è quello di sperimentare stati di rilassamento sempre più profondi che permettono di ridurre la tensione e favoriscono il ripristino di uno stato di calma promuovendo un giusto equilibrio dei processi fisiologici e psichici.

Con il TA si impara ad essere più calmi e distesi, ad avere più sicurezza e fiducia in se stessi, migliorando la gestione delle situazioni di tensione, di ansia e di stress.

GLI ESERCIZI DEL TRAINING AUTOGENO

Il percorso di TA consiste in un procedimento a tappe, il cui primo e preliminare gradino è il rilassamento, ovvero la messa in condizione di calma che rende possibile accedere successivamente ai veri e propri esercizi del TA

Si tratta di esercizi cumulativi, che quindi vanno appresi in modo concatenato. Il processo di apprendimento del TA avviene infatti per stadi successivi ed è quindi necessario che ognuno degli esercizi, sia raggiunto e mantenuto prima di passare al successivo.

Gli esercizi sono sei:

        Pesantezza: produce uno stato di rilassamento dei muscoli del corpo

        Calore: produce una dilatazione dei vasi sanguigni e l’aumento del flusso sanguigno

        Cuore: influenza positivamente la frequenza cardiaca permettendo il consolidarsi dello stato di rilassamento

        Respiro:  la respirazione diviene sempre più profonda e spontanea permettendo di raggiungere uno stato calma sempre maggiore e favorendo una minore interferenza da parte di pensieri disturbanti.

        Plesso solare: produce una sensazione di piacevole calore e distensione, che nasce dal plesso solare e si estende a tutto l’addome.

        Fronte fresca: induce nell’individuo una sensazione di benessere e rilassamento anche nella zona del capo.

A COSA SERVE IL TRAINING AUTOGENO

Il TA si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere.

In particolare è utile per:

  • Superare i momenti di stanchezza che possono insorgere durante la giornata
  • Migliorare la concentrazione, la memoria e l’autocontrollo
  • Migliorare le prestazioni sportive, lavorative, artistiche e scolastiche
  • Eliminare e controllare il dolore (cefalee, emicranie, dolori addominali, ecc)
  • La preparazione al parto

Il TA è inoltre indicato in questi casi:

  • Disturbi del sonno
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi psicosomatici (disturbi gastrointestinali, dermatologici, respiratori, asma, bruxismo, ecc)
  • Abitudini negative (fumo, alcool, fame nervosa, ecc)

CORSI INDIVIDUALI

Il corso si articola in 8 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 45 minuti.

E’ previsto un colloquio preliminare gratuito

 

Il corso è condotto dalla dr.ssa Alessandra Guerrieri, Psicologa e Psicoterapeuta

Training Autogeno per l’infertilità

infertilità e training autogeno

La correlazione tra stress e infertilità è evidente e caratterizzata da una reciproca influenza: da un lato lo stress incide sulla difficoltà a concepire, compromettendo il naturale funzionamento dell’apparato riproduttivo. dall’altro la fatica nel concepimento provoca un aumento dello stress, dando via ad una spirale disfunzionale che provoca sofferenza e  riduce la possibilità di ottenere… Continue reading Training Autogeno per l’infertilità