Centro per la fertilità di coppia

L’infertilità è una condizione caratterizzata dall’impossibilità di concepire dopo almeno un anno di tentativi con rapporti non protetti.

Una coppia su cinque ha problemi di concepimento (dato in aumento negli ultimi 40 anni) e le cause riguardano all’incirca in egual misura le donne e gli uomini.

Possibili cause dell’infertilità nella donna o nell’uomo

Per quanto riguarda l’infertilità femminile, le motivazioni sono molteplici. Possono essere ricondotte alla presenza di cisti ovariche, fibromi uterini, endometriosi, malformazioni dell’utero, che possono essere curate o rimosse chirurgicamente. Anche malattie a trasmissione sessuale, come la Chlamydia, possono causare danni all’apparato genitale, in particolare alle tube, provocandone la chiusura. Altre volte, le cause di infertilità sono da ricercarsi in stress ambientali, inquinamento, fumo, abuso di alcol, ricerca di una prima gravidanza in età più “avanzata”. Tutti questi fattori possono portare a problemi di ovulazione, che rappresentano la prima causa di infertilità. Un’altra importante causa di anovulazione o ovulazione irregolare è la policistosi ovarica.

Anche le problematiche maschili possono essere sia genitali che sistemiche, come ad esempio: varicocele, patologie infettive, disturbi endocrini, etc.

Come si possono quindi prevenire problemi di fertilità o migliorare le proprie chance di concepimento?

Il primo consiglio, e forse anche quello più difficile da mettere in atto, è di modificare il proprio stile di vita, partendo ad esempio dall’alimentazione. Il peso corporeo è un fattore determinante. Sia l’eccessiva magrezza che l’obesità sono condizioni che possono creare difficoltà ai fini di una gravidanza. Inoltre una dieta variata, ricca di frutta e verdura e di omega3, con una colazione abbondante e una cena più leggera possibilmente proteica aiutano la regolarizzazione degli ormoni e dell’ovulazione.

Anche l’abuso di fumo e di alcool aumenta l’infertilità. Si è stimato che il 13% dell’infertilità femminile sia legata al fumo e il ritardo nel concepimento aumenta con l’aumentare del numero delle sigarette. Lo stesso dicasi per l’effetto negativo di fumo e alcool sul liquido seminale.

Un altro fattore determinante per la regolarità dell’ovulazione è lo stress psicologico: ritmi di vita incalzanti, super-lavoro, poche ore di sonno e un sonno non riposato influenzano negativamente gli ormoni femminili. Talvolta anche vissuti famigliari, vecchi traumi, anche di gravidanze precedenti, possono costituire un “blocco” nella ricerca fruttuosa di una gravidanza.

I nostri percorsi

Grazie alla collaborazione con Biogenesi-CMR, a CasaMedica vi accoglierà una equipe di medici esperti in infertilità, ginecologia, ostetricia, endocrinologia e andrologia affiancati da ostetriche, nutrizionista, psicologa e sessuologa.

Per chi lo desidera sono previsti percorsi di medicina integrata, con l’impiego di integratori naturali e agopuntura.

La peculiarità del centro è quella di essere seguiti sempre dagli stessi due medici, la dr.ssa Nicoletta Sianesi e la dr.ssa Lucia Maragno, per una presa in carico personalizzata e continuativa, affinchè la coppia venga accolta nella sua unicità e non “come un numero”.

A CasaMedica è possibile effettuare non solo una prima visita di orientamento sul tema dell’infertilità, ma anche tutti gli esami di laboratorio, i test genetici e gli esami diagnostici necessari.

Le visite di consulenza per fertilità delle dr.sse Sianesi e Maragno saranno a tariffa agevolata, grazie alla collaborazione con Biogenesi. L’eventuale monitoraggio follicolare, quando previsto, potrà essere eseguito presso CasaMedica oppure in regime di Sistema Sanitario Nazionale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza.

trattamenti di PMA offerti da Biogenesi (a Monza, Milano o Modena), di primo, secondo e terzo livello, sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, pertanto la coppia non dovrà sostenere alcun costo per l’esecuzione della procedura di PMA. Per chi lo desidera, sarà possibile procedere con i trattamenti di PMA con le stesse dottoresse conosciute a CasaMedica, per una ulteriore continuità assistenziale, in regime privato.

Non esistono liste d’attesa per accedere alla prima visita o alle procedure di PMA.

Biogenesi è attualmente tra i maggiori centri di PMA in Italia, con oltre 4000 cicli di trattamento. L’offerta assistenziale include gran parte dei trattamenti di PMA di primo e secondo livello, quali IUI, IVM, ICSI, FIVET, IMSI. Inoltre Biogenesi offre un servizio di preservazione della fertilità femminile e maschile con il più ampio programma clinico in Europa di maturazione in vitro degli ovociti e rappresenta un centro specializzato per i trattamenti di fecondazione assistita per pazienti con policistosi ovarica. I tassi di successo dei cicli di procreazione assistita si posizionano nella fascia più alta in Italia per questo tipo di trattamenti.

La nostra equipe:

Il supporto psicologico

La difficoltà nel procreare rappresenta un evento doloroso per la coppia che desidera avere un figlio. Quando si parla di infertilità non si può fare riferimento solo a problematiche fisiche e di natura biologica, ma bisogna considerare anche le importanti componenti psicologiche ed emotive che giocano un ruolo fondamentale come causa o come effetto della difficile situazione che si sta vivendo.

La consulenza psicologica, individuale e di coppia, all’interno del progetto fertilità, si configura come strumento essenziale per accogliere la sofferenza e offrire un supporto per gestire ed elaborare i vissuti negativi e frustranti che possono emergere. E’ inoltre fondamentale per lavorare sulle risorse presenti, sull’immagine di sé e sui contenuti legati alla genitorialità, con l’obiettivo di sostenere e accompagnare la coppia, e i suoi singoli componenti, nel complesso percorso da affrontare.

E’ possibile usufruire di tre colloqui psicologici, a tariffa agevolata, finalizzati ad accogliere e comprendere la richiesta d’aiuto, ad analizzare le difficoltà e a mettere in  luce le risorse presenti. In base alle necessità verranno date indicazioni su un eventuale percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.

A CasaMedica è inoltre attivo un corso di Traning Autogeno di gruppo come supporto alla fertilità non solo per gestire lo stress provocato dall’infertilità, ma anche per migliorare le condizioni psico-fisiche della persona. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata cliccando qui.

A cura della dott.ssa Alessandra Guerrieri, psicologa e psicoterapeuta con specializzazione di psicoanalisi fenomenologica.

Qualora subentrino problematiche riguardanti la sfera sessuale, la  dr.ssa Giovanna Caspani, ginecologa e sessuologa, è disponibile per consulti individuali e di coppia.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it