Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

Un rimodellamento dolce e naturale del volto

L’acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova nel corpo in elevate concentrazioni, specialmente nel tessuto cutaneo. Ad oggi è una tecniche più utillizzate nell’ambito della Medicina Estetica.

L’acido ialuronico si occupa di mantenere il grado di idratazione della pelle, poiché si dispone nello spazio aggregandosi, incamerando un notevole numero di molecole d’acqua e creando una impalcatura di molecole che mantengono forma e tono della pelle.
Con l’avanzare degli anni la naturale produzione corporea dell’acido ialuronico diminuisce e di conseguenza insorgono le prime rughe e la perdita dell’elasticità cutanea.

L’acido ialuronico è, ad oggi, il filler (= riempitivo) più utilizzato per la correzione delle rughe ed il modellamento dei volumi del volto. Ad esempio si utilizza per rughe naso-geniene e rughe di espressione, oppure per dare un poco più di volume a labbra e zigomi. Quando questo gel viene iniettato, ripristina il volume e l’elasticità persa a causa del normale invecchiamento.

E’ consigliato perché essendo una sostanza naturale non ha effetti collaterali, non richiede prove allergiche e conferisce alla zona trattata un ri-modellamento naturale che si riassorbe in qualche mese.

In relazione allo specifico inestetismo da trattare vengono scelti differenti tipi di acido ialuronico (differenti densità).

I filler costituiti da acido ialuronico sono ideali per un rimodellamento dolce e graduale con un esito estetico del tutto naturale ed armonico.

 

Dott.ssa Cristina Villa, Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, esperta in Medicina Estetica.