L’ecografia ostetrica, esame effettuato durante la gravidanza, è sicura, precisa e per nulla invasiva. Tramite l’ecografia ostetrica si può visualizzare su un monitor il feto nell’utero materno attraverso l’uso di una sonda ad onde sonore ad alta frequenza (innocue) appoggiata sull’addome della madre.
Le ecografie ostetriche da effettuare durante la gravidanza sono almeno tre:
Ecografia ostetrica del primo trimestre
L’ecografia di screening del primo trimestre è da effettuare in genere tra la 7a e la 13a settimana di gravidanza.
L’esame ha quattro fini principali: verifica della sede d’impianto dell’embrione, definizione del numero dei feti (gravidanza singola o gemellare), rilevazione dell’attività cardiaca fetale e datazione della gravidanza.
Tra l’11° e la 13° settimana di gestazione, la coppia può decidere di sottoporsi all’ecografia della Translucenza Nucale (NT) che è un esame più approfondito per la ricerca di segni sospetti, utili ad identificare la Sindrome di Down ed altre patologie cromosomiche.
Ecografia ostetrica del secondo trimestre o morfologica
L’ecografia ostetrica di screening del secondo trimestre o morfologica è da effettuare in genere tra la 19a e la 21a settimana di gravidanza.
Con questa ecografia, detta “morfologica”, si verifica la corretta crescita e anatomia del feto. Possiamo considerarla l’ecografia più importante durante la gestazione. L’esame visualizza l’anatomia del cervello, del volto, della colonna vertebrale, del cuore, dello stomaco, dei reni e di tutte le ossa.
Consente di identificare dal 20% al 50% delle malformazioni più rilevanti.
Inoltre, l’ecografia permette di misurare diversi parametri, per rilevare la crescita del feto. Tali misure sono confrontate con quelle delle curve di riferimento, per valutare se le dimensioni corrispondono a quelle attese per l’epoca di gravidanza. Nello stesso esame si visualizzano anche la placenta ed il liquido amniotico.
L’ecografia ostetrica 3D-4D è da effetture preferibilmente tra la 25a e la 28a settimana di gravidanza. Serve per mostrare ai futuri genitori il volto e la corporatura del nascituro, con i tratti somatici e le linee espressive.
Ecografia ostetrica del terzo trimestre
L’ecografia ostetrica di screening del terzo trimestre è da effettuare in genere tra la 29a e la 33a settimana di gravidanza.
Questa ecografia, detta di “accrescimento”, serve soprattutto per verificare la crescita del feto, la sede della placenta e la quantità di liquido amniotico. Si può calcolare il peso del feto, facendo anche una stima per la nascita. Nel caso in cui si registrino patologie legate alla crescita, possono essere programmati controlli ecografici aggiuntivi, per monitorare l’andamento della gravidanza fino al termine ostetrico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
La nostra Equipe
Dott.ssa Chiara Marra, Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Paola Algeri, Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Federica Brunetti, Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Giovanna Caspani, Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Lucia Maragno, Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia