Diretta Facebook: iperpermeabilità intestinale e colon irritabile

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diretta Facebook: iperpermeabilità intestinale e colon irritabile

3 Ottobre 2020 | 11:00 - 12:00

DIRETTA FACEBOOK SABATO 3 OTTOBRE dalla pagina di CasaMedica dalle 11 alle 12.

a cura della dr.ssa Stefania Ripamonti, biologo nutrizionista.

Parlermo di iper permeabilità intestinale (leaky gut) e sindrome del colon irritabile (IBS).

Il rivestimento epiteliale intestinale, insieme ai fattori da esso secreti, forma una barriera che separa l’organismo dall’ambiente esterno. In condizioni patologiche, la permeabilità del rivestimento epiteliale può essere compromessa consentendo al passaggio di tossine, antigeni e batteri nel flusso sanguigno creando un “intestino permeabile”.

Diversi studi hanno dimostrato che i probiotici e gli interventi nutrizionali possono invertire la permeabilità intestinale.

L’iperpermeabilità intestinale può essere una causa della sindrome del colon irritabile che rappresenta il disturbo gastrointestinale funzionale più diffuso e colpisce circa il 14% della popolazione mondiale.

La farmacoterapia mirata per il colon irritabile spesso risulta infruttuosa.

Molti pazienti riferiscono che i sintomi si sviluppano o sono esacerbati dal cibo.  Con l’ingestione di cibo possono verificarsi numerosi processi fisici e biochimici che possono produrre sintomi acuti di colon irritabile. Pertanto, gli interventi nutrizionali per migliorare tali sintomi risultano gli unici approcci terapeutici ragionevoli per il miglioramento dei sintomi e della qualità della vita.

Dettagli

Data:
3 Ottobre 2020
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento: