A CasaMedica intendiamo la Pediatria come un approccio olistico e rispettoso del bambino nella sua complessità, orientato a favorire un’evoluzione armonica ed una crescita equilibrata, in un’ottica di prevenzione e di terapia integrata. Sosteniamo l’allattamento materno e lo svezzamento naturale quando possibile, senza pregiudizi e prese di posizioni nei confronti della mamma e del bambino. Crediamo in una dieta equilibrata e nelle attività che favoriscono un buon equilibrio psicofisico.
Secondo la nostra filosofia , il “bravo pediatra” è colui che ricorre ai farmaci solo nelle situazioni di reale necessità, perché crede nelle naturali capacità di reazione del bambino.
Spesso l’accudimento della famiglia e la cura della alimentazione sono le basi per risolvere i più comuni disturbi dell’infanzia. Quando possibile, proponiamo una terapia naturale dei piccoli disturbi o l’affiancamento di terapie complementari a trattamenti in atto.
Nelle malattie croniche e in caso di problemi complessi, l’omeopatia e l’agopuntura possono essere usate come unica terapia oppure come supporto nella gestione degli effetti collaterali degli altri farmaci, permettendo di ridurre i dosaggi ed aumentando l’azione degli stessi farmaci in uso.
A chi ci rivolgiamo
Ai bambini di ogni età e ai genitori che desiderino far prevenzione e migliorare la salute dei propri figli. Proponiamo alle famiglie un percorso partecipato di consapevolezza sui temi della crescita e dello sviluppo, sul trattamento naturale dei disagi del bambino, sullo stile di vita e sull’alimentazione.
L’ approccio naturale può essere utile in caso di:
- Nel lattante: gestione dei problemi dell’allattamento, reflusso, coliche e pianto immotivato, stipsi, disturbi di dentizione, dermatosi, alcuni disturbi comportamentali e del sonno.
- Nel bambino: infezioni respiratorie ricorrenti, tendenza alla parassitosi, ipertrofia adenotonsillare.
- A tutte le età: patologia infettiva acuta, patologie allergiche, disturbi digestivi, enuresi notturna.
- Controllo della crescita e dello sviluppo e consulenza sulle tematiche di puericultura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it
A chi rivolgersi
- Dott.ssa Valentina Tono, Medico Chirurgo, specialista in Pediatria. Master in Medicina Integrata – Indirizzo omeopatia, dell’Università degli studi di Siena.
- Dott. Francesco Saettini, Medico Chirurgo, specialista in Pediatria. Dottore in Psicologia.
Se vuoi saperne di più puoi leggere:
- Bambini che bagnano il letto: terapie convenzionali, complementari e consigli per l’enuresi notturna. L’enuresi notturna è molto comune e causa un importante stress nell’infanzia e nell’adolescenza. Quali sono le terapie in uso? Quale ruolo possono avere terapie complementari come l’agopuntura?
- Alimentazione vegetariana, vegana o prevalentemente vegetale in età evolutiva: come e perché. Le diete vegane e vegetariane: possiamo pianificare adeguatamente la dieta dei nostri bambini? Ci sono dei rischi? Quali i benefici?
- Visita omeopatica per i bambini. Un esame completo ed approfondito per una corretta diagnosi e per formulare una terapia personalizzata.