Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro

Psicologa, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli Mindfulness e practitioner EMDR.

Sono una studiosa appassionata e una ricercatrice di senso.

Ho fatto dell’ascolto profondo la mia professione: fin da bambina ricordo di aver colto, rimanendone affascinata, le differenze individuali fra le persone che mi circondavano, reazioni diverse a circostanze comuni. La domanda che mi ha accompagnato fino all’Università era: da dove nascono i comportamenti?

La sofferenza non mi ha mai lasciato indifferente e con il mio lavoro aiuto le persone a ritrovare slancio e gioia, elaborare ferite del passato e a costruire ponti sul futuro.

Vedere tornare a sorridere le persone, muoversi senza paure ed esprimersi liberamente, mi rende partecipe del loro fiorire, della loro rinascita. Ho grande fiducia nelle risorse delle persone e nella Vita: questa è la mia esperienza e il mio atto di fede alla Vita.

Dal 2001 svolgo la libera professione, dedicandomi soprattutto alle persone che vivono disagi legati alla depressione, al dis-valore personale, ai disturbi d’ansia, ai traumi legati alla perdita, sopraffatte da emozioni come la paura, rabbia, frustrazione o tristezza.

Dal 2003 al 2010 ho collaborato con il Centro Orientamento Famiglia di Monza occupandomi in ambito clinico, di colloqui di sostegno e psicoterapia, e in ambito formativo, di costruzione di percorsi di prevenzione al disagio per studenti e proposte psicoeducative per i genitori, nelle scuole secondarie di primo grado.

Nel tempo ho approfondito ed integrato differenti approcci alla cura (psicodinamico, junghiano, EMDR, buddhismo tibetano). Negli anni un approccio esclusivamente mentale, mi è parso riduttivo rispetto la complessità del nostro essere, che è nel suo insieme, mente-corpo-spirito.

Far parte dell’equipe di Casa Medica per me è un desiderio che si realizza: sono felice di poter far parte di questo team che, con sguardo aperto e proposte dedicate, offre servizi di cura alla persona con una visione olistica.

  • Laurea presso l’Università Statale di Torino 1997
  • Tirocinio post lauream presso Neuropsichiatria Infantile – Ospedale San Gerardo di Monza
  • Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, in setting individuale e di gruppo, presso Area G di Milano 2008
  • Tirocinio di specializzazione presso C.P.S. di Sesto San Giovanni
  • Corsi EMDR, presso Associazione Italiana EMDR di Milano dal 2011 al 2015
  • Master per Istruttore Protocolli MBSR presso Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano 2016