Venereologia (Malattie Sessualmente Trasmissibili)

Indice

La venereologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili (MST), note anche come infezioni sessualmente trasmissibili (IST), e delle malattie della cute e delle mucose genitali (dermatologia genitale).

Quali sono le più comuni patologie a trasmissione sessuale

Le più comuni patologie a trasmissione sessuale includono:

  • Condilomi genitali, causati da Papillomavirus (HPV), che si manifestano come escrescenze cutanee di dimensioni variabili in area genitale;
  • Herpes genitale, causato da Herpes simplex virus (HSV), che si manifesta con vescicole dolorose sulle mucose genitali, con episodi ricorrenti di attivazione virale;
  • Molluschi contagiosi, causato da un virus della famiglia dei Poxvirus, che si manifesta con lesioni cupoliformi con ombelicatura centrale, spesso pruriginose, che possono interessare l’area genitale e altri distretti corporei;
  • Gonorrea, causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, che si manifesta con secrezioni anomale e bruciore durante la minzione;
  • Sifilide, causata dal batterio Treponema pallidum, che può manifestarsi con ulcerazioni genitali e lesioni cutanee diffuse e che, se non trattata adeguatamente, può esitare in un coinvolgimento sistemico.

In cosa consiste la visita venereologica

La visita venereologica è un appuntamento con il medico specialista in venereologia durante il quale vengono esaminate la cute e le mucose delle aree genitali. Durante la visita, il medico può esaminare clinicamente le lesioni presenti, raccogliere campioni per analisi di laboratorio, discutere dei sintomi del paziente e valutare il rischio di contrarre o trasmettere infezioni sessualmente trasmissibili.

La visita venereologica può includere anche un’anamnesi dettagliata riguardo alla storia sessuale del paziente, comprese informazioni sui partner sessuali, sulle pratiche sessuali e sulla storia di malattie sessualmente trasmissibili precedentemente diagnosticate o trattate.

Inoltre, durante la visita, il medico può offrire consigli sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sulle pratiche sessuali sicure e sull’importanza del trattamento tempestivo delle infezioni sessualmente trasmissibili. Il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili può includere terapie farmacologiche, interventi chirurgici, crioterapia e altri approcci terapeutici, a seconda della natura e della gravità della patologia.

Venereologia a CasaMedica

A CasaMedica la venereologa, Dott.ssa Anna Venturuzzo prenderà in carico la persona in modo individualizzato e, se necessario, anche tramite un lavoro di équipe.

A chi rivolgersi

Dott.ssa Anna Venturuzzo, Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia.