Chi è il Proctologo?

Il proctologo è un medico specializzato nella fisiologia e nelle patologie che coinvolgono il colon-retto e l’ano, quali emorroidi, ragadi, tumore del colon retto, colite, morbo di Chron, fistole e diverticoliti.

Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie per individuare e mettere in pratica opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente.

Quali Malattie Tratta il Proctologo?

Il proctologo si occupa di diverse condizioni, tra cui:

Emorroidi

Le emorroidi problema comune che coinvolge le vene nell’area anale, che si ingrandiscono e infiammano, causando dolore, prurito e sanguinamento.

Leggi l’articolo dedicato

Ragadi anali

La ragade anale è una piccola ferita situata sul margine dell’ano, di solito il posteriore. Colpisce molto più frequentemente le persone soggette a stitichezza, che sottoponendo l’ano ad una pressione eccessiva, vanno a causarne una lesione più o meno profonda. 

Leggi l’articolo dedicato

Fistole perianali

La fistola perianale è una condizione clinica caratterizzata dalla formazione di un’anomalia anatomica, una piccola ‘galleria’, che crea un’innaturale comunicazione tra il canale anale e la cute intorno all’ano (perianale) o dei glutei. È il risultato finale di una grave infiammazione.

Leggi l’articolo dedicato

Cisti sacro-coccigea

La cisti sacro-coccigea, anche nota come cisti pilonidale, è una patologia che coinvolge la zona situata alla base della colonna vertebrale, tra il coccige e il sacro. Questa condizione si manifesta attraverso la formazione di una piccola cavità o sacca, generalmente contenente un composto liquido in cui è possibile trovare elementi solidi, in particolare peli. È situata sotto la cute e determina irritazione e infiammazione locale.

Leggi l’articolo dedicato

Sindrome da defecazione ostruita

La sindrome da defecazione ostruita è una condizione che coinvolge il processo di evacuazione delle feci, causando a una sensazione di ostruzione o difficoltà nell’espellere le feci stesse. I pazienti possono sperimentare vari sintomi, tra cui costipazione cronica, evacuazione incompleta, sforzo e dolore durante la defecazione.

Leggi l’articolo dedicato

Prolasso rettale

Il prolasso rettale è una patologia caratterizzata dalla fuoriuscita, per via del canale anale, di una porzione di intestino retto. 

Quando Rivolgersi a un Proctologo?

Potresti voler considerare di consultare un proctologo se:

• Soffri di dolore, prurito o sanguinamento anale;
• Hai notato un cambiamento nei tuoi movimenti intestinali;
• Hai notato la presenza di sangue nelle feci;
• Hai difficoltà a controllare le tue evacuazioni intestinali;
• trattamento di emorroidi, interne o esterne;
• difficoltà ad andare in bagno;
• disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito del colon e dell’ano.
 

Come funziona la visita proctologica?

La visita proctologica consiste in una valutazione ambulatoriale con lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportate dal paziente, diagnosticare eventuali disturbi o patologie che coinvolgono l’ano, il retto e la regione perianale e quindi identificare un opportuno percorso terapeutico.

Il primo passo della valutazione proctologica solitamente comporta una dettagliata anamnesi, un colloquio durante il quale il medico raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente ed eventuali fattori di rischio.

Un elemento fondamentale della valutazione è poi l’esame fisico, che può comprendere l’ispezione visiva della regione anale e perianale. Può inoltre rendersi necessaria una anoscopia che permette al medico di esaminare più approfonditamente il retto e l’ano. Il preliminare esame digitale rettale viene eseguito per valutare la tonicità muscolare del pavimento pelvico e rilevare eventuali masse o ostruzioni. 

La valutazione proctologica potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta, da parte del medico, di accertamenti specialistici, come ad esempio una colonscopia.

Leggi l’articolo dedicato

Il benessere del tuo pavimento pelvico e del tuo retto/ano è importante, e noi di CasaMedica siamo qui per aiutarti a mantenerlo. Non ignorare i segnali del tuo corpo.