Neurologia

Cosa si intende per Neurologia

La neurologia è quella branca della medicina interna che studia l’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico e che è preposta alla diagnosi e al trattamento delle patologie a carico dei suddetti sistemi.

Il Sistema Nervoso è costituito da due componenti maggiori: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale comprende encefalo (cervello, cervelletto, diencefalo e tronco encefalico) e midollo spinale, che agiscono da centro di elaborazione dei segnali nervosi, sia per quelli in entrata che per quelli in uscita.

Il sistema nervoso periferico, invece, comprende i nervi periferici che si occupano di trasportare i segnali nervosi dalla periferia al sistema nervoso centrale e viceversa.

Il compito del sistema nervoso è regolare il funzionamento dei diversi organi del corpo umano.

Quali sono le patologie neurologiche più diffuse

• Epilessia

È un disturbo provocato da una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale, localizzata o diffusa, che può essere asintomatica o provocare disturbi anche significativi come perdita di conoscenza, alterazioni sensitive, psichiche o motorie e spasmi o contrazioni di tipo convulsivo della muscolatura scheletrica.

• Emicrania

E’ una forma di mal di testa che si può manifestare in vari modi e con diverse intensità e in genere coinvolge un lato della testa.

Neuropatia Periferica

Neuropatia delle piccole fibre

• Infezioni del sistema nervoso

Ad esempio l’encefalite e la meningite; le cause più comuni di questo tipo di infezioni sono virus e batteri.

• Malattie neurodegenerative

Sono dovute a deterioramento neuronale, che è causa di un irreversibile quanto inevitabile danno delle funzioni cerebrali che si manifesta, a seconda del tipo di malattia, con deficit cognitivi, demenza, alterazioni motorie e disturbi comportamentali e psicologici.

Tra le malattie neurodegenerative, ricordiamo il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare, il morbo di Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica.

• Malattie autoimmuni

che interessano il sistema nervoso, come ad esempio la sclerosi multipla e la miastenia gravis.

• Tumori

a carico di uno degli organi del sistema nervoso.

• Disturbi neurologici di origine traumatica

a carico dell’encefalo, del midollo spinale o di un nervo periferico.

• Sindromi da compressione nervosa

Sono le condizioni caratterizzate dallo schiacciamento di un nervo periferico come la sciatalgia, la cruralgia, la radicolopatia, la sindrome del tunnel carpale (polso).

• Patologie neurologiche di origine vascolare

Sono le sofferenze del sistema nervoso che insorgono per effetto di un deficit vascolare, come ad esempio in caso di ictus.

In cosa consiste la visita neurologica

La visita neurologica consiste in una attenta raccolta dell’anamnesi (storia della persona, della famiglia e dei sintomi attuali) e in un esame obiettivo mirato.

Eventuali test specifici saranno indirizzati dai sintomi presentati.

Durante la visita potranno essere prescritti esami come ad esempio esami ematochimici, risonanza magnetica, ecografia, tac, elettroencefalogramma, elettromiografia.

Neurologia a CasaMedica

A CasaMedica la neurologa, Dott.ssa Patrizia Dacci prenderà in carico la persona in modo individualizzato e, se necessario, anche tramite un lavoro di équipe.

La Dott.ssa Dacci è specializzata nelle neuropatie periferiche, ma tratta anche altri disordini neurologici.

A chi rivolgersi

Dott.ssa Patrizia Dacci, Medico Chirurgo, specialista in Neurologia.

PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162 | info@casamedica.it