Chi siamo

CasaMedica: cura integrata per la Persona
Centro medico polispecialistico per la cura di tutta la famiglia
Direttore Sanitario: dott.ssa Chiara Marra

CasaMedica nasce dal desiderio di un luogo dove tutti possano essere accolti, accompagnati e seguiti in ogni fase della vita, senza pregiudizi e con tutta la cura necessaria.

Crediamo che il medico, lo psicologo, l’ostetrica, il fisioterapista e chiunque abbia in carico la salute di una persona debba porsi in primis in una dimensione di ascolto. Solo attraverso l’ascolto attento sì può cogliere la reale richiesta del paziente. Ogni persona, insieme al suo disturbo, porta con sè una richiesta, più o meno esplicita e più o meno consapevole. Il bravo terapeuta è colui che si mette in ascolto e cerca di capire prima di tutto la persona che ha di fronte a sè e le sue esigenze.

Una volta accolta la richiesta, l’ambizione è quella di integrare le conoscenze dei diversi specialisti e dei differenti approcci, al fine di poter accompagnare la persona in un percorso di cura.
Crediamo nell’integrazione mente-corpo e nell’utilizzo, quando possibile, di rimedi dolci e naturali.
Ma soprattutto crediamo nel risveglio delle potenzialità individuali, nel richiamo delle proprie energie per poterle destinare al proprio benessere psicofisico.

Attraverso spiegazioni chiare ed esaurienti ed attraverso l’alleanza di cura medico (terapeuta)-paziente, facciamo in modo che la persona possa scegliere in modo consapevole e attivo il proprio iter terapeutico.

Ci riuniamo mensilmente per confrontarci sul percorso delle persone che abbiamo in carico (previo loro consenso) per garantire loro un approccio terapeutico a 360 gradi e perché costituisce per noi un’occasione unica di crescita, sia come equipe che come singoli professionisti.

CasaMedica è un progetto nato da un sogno di cura attenta e rispettosa della dott.ssa Chiara Marra, ginecologa, sostenuto dal marito dott. Francesco Saettini, pediatra e psicologo, e abbracciato da tutti i colleghi che hanno il desiderio di lavorare in un luogo accogliente dove praticare una medicina di qualità attraverso un lavoro di equipe.