Corso mindfulness per la fertilità

La mindfulness per la fertilità è un approccio integrato mente-corpo per ritrovare benessere e per sostenere il percorso verso la fertilità

Che cos’è la Mindfulness

La mindfulness è la consapevolezza che emerge prestando attenzione, in maniera intenzionale e non giudicante all’esperienza del momento presente (definizione di J. Kabat Zinn). Quindi, essere Mindful ci permette di essere consapevoli del qui ed ora, in modo più pieno. Ci avvicina agli altri con un senso più profondo del proprio mondo interno, con maggiore cura ed empatia, aumenta la capacità di stabilire relazioni amorevoli con altre persone. Inoltre, ci rende consapevoli della straordinaria esperienza di essere vivi e ci aiuta a fare scelte migliori, collegate al nostro benessere.

A chi è dedicato il corso mindfulness per la fertilità

Il programma mindfulness per la fertilità è dedicato a quelle donne che stanno vivendo un forte disagio legato allo stato di infertilità. Vivere anche solo temporaneamente la condizione di infertilità porta ad un altissimo livello di stress.

In questa condizione lo stress é tale da portare a stati di depressione, di ansia, di rabbia intensa; questi stati alterano notevolmente la qualità della vita e del benessere della persona, mettendo in crisi la vita sociale, lavorativa e relazionale, anche di coppia, della donna stessa.

La mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, può portare ad uno stile di pensiero con caratteristiche ossessive e rimuginative e sullo sfondo, sentimenti di impotenza, frustrazione, angoscia, depressione e rabbia, verso sè stessi e il mondo circostante.

Perciò è assolutamente necessario trovare un sostegno emotivo specifico.
Le donne infatti che vivono questa condizione di infertilità possono ricevere solo un sostegno parziale da parte di altre forme di terapie di gruppo, maggiormente orientate a condizioni più generiche.

Obiettivi del corso mindfulness per la fertilità

Il programma Mindfulness per la fertilità si propone, con le pratiche e le attività proposte, di insegnare alle sue partecipanti, una modalità diversa per fronteggiare lo stress,  così da recuperare il benessere perduto nonostante gli esiti positivi o negativi di eventuali percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) condotti in parallelo.

Nel corso degli incontri le partecipanti potranno aprirsi e a condividere le proprie esperienze, trovando nella condivisione una rete di supporto preziosa. Nel gruppo si trova ascolto comprensivo e condivisione, senza giudizi.

Migliorando il benessere, aumenterà le probabilità di concepire.

DATE e ORARI DEL CORSO

dalle 18.00 alle 19.30 circa:

  • 3, 10, 17, 24 Giugno
  • 1 luglio
  • Giornata intensiva di pratica Sabato 19 Giugno 9.00-12.30 circa

Per info e iscrizioni:

CasaMedica035 5297162
info@casamedica.it
Via Camozzi, 77 – 24121 Bergamo

Costi e Iscrizione

Il costo è di 200 € comprensivo anche del materiale delle schede per il lavoro a casa e delle tracce audio per la pratica autonoma fra un incontro e l’altro.
Il gruppo è costituito da circa 10 partecipanti.

Per iscriversi è necessario avere un colloquio breve e gratuito con la dottoressa Maria Grazia Maiellaro, conduttrice del percorso.