Mindfulness

Cos’è la Mindfulness?

Mindfulness è una parola inglese che indica la capacità di portare attenzione intenzionalmente, gentilmente, senza giudizio all’esperienza presente senza cambiare nulla.

Questa capacità mette le persone in condizione di riconoscere con più facilità i propri pensieri e sentimenti, i propri automatismi e schemi di reazione, le proprie sensazioni fisiche, favorendo un modo diverso di approcciarsi a tutto questo: dall’essere in balia e reattivi a diventare consapevoli e capaci di scegliere in relazione alle esperienze.

Nella pratica la mindfulness è una forma di meditazione, slegata da ideologie di tipo religioso, adatte a tutti e adeguate ai contesti quotidiani della nostra vita.

Jon Kabat-Zinn,  biologo molecolare, grande appassionato di discipline orientali e yoga, riconoscendo i benefici riscontrati dalla pratica personale della meditazione, decise di proporla a pazienti affetti da dolore cronico, nel tentativo d’alleviarne il dolore e la sofferenza. Dal 1979, dopo diverse sperimentazioni e innumerevoli studi scientifici delle pratiche Mindfulness, si arrivò alla strutturazione dell’attuale protocollo d’intervento MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.

MBSR -Mindfulness Based Stress Reduction

Un percorso per ridurre lo stress personale e la sofferenza psico-fisica

Il corso MBSR ( La Mindfulness-based stress reduction) è un percorso di pratiche di consapevolezza che favorisce il benessere  personale e sviluppa le risorse interne di cui disponiamo, ma che talvolta sono silenti.

L’aspetto centrale è l’apprendimento di un metodo rigoroso, ma nel contempo fatto di pratiche di meditazione guidate, momenti di scambio e confronto in gruppo, esercizi di movimento consapevole, analisi delle proprie modalità abituali di reazione allo stress.

L’ MBSR, si sviluppa attraverso una progressione esperienziale, graduale, benevola e gentile, di pratiche, apprese durante gli incontri di gruppo settimanali e nel lavoro quotidiano a casa, tra una sessione e l’altra.

La modalità d’apprendimento richiede agli iscritti di mettersi in gioco in prima persona ed è quindi importante la partecipazione alle sessioni e un impegno quotidiano.

Durante i due mesi di corso sono proposte pratiche di meditazione guidata, attività di ascolto in piccolo gruppo, momenti di condivisione, brevi compiti d’osservazione durante la giornata.

L’intero percorso accompagna ad essere  pienamente consapevoli e presenti in ogni momento della vita per renderla  più intensa, vera e significativa, e permette di imparare ad affrontare, per esempio, in modo più diretto e immediato quello che è spiacevole o difficile.

Con la pratica, giornaliera, settimana dopo settimana, si noterà la tendenza a “guardare e affrontare” le difficoltà in modo diverso, questo permetterà nel lungo tempo, di diminuire la propria sofferenza e fatica, ricadute nel disagio e nei circoli viziosi disfunzionali che portano allo stress.

Gli stimoli proposti permetteranno di riconoscere il pilota automatico che spesso condiziona comportamenti, e aiuteranno a trasformare le abitudini e schemi di reazione radicati nella mente e nel corpo.

Tutto questo è possibile, semplice, ma non facile! Occorre tempo e impegno.

A chi rivolgersi

Il corso

Le date del prossimo corso sono le seguenti:

Ottobre: Mercoledì 6 – 13 – 20 – 27 dalle 19,15 alle 21,15

Novembre: Mercoledì 3 – 10 – 17 – 24 dalle 19,15 alle 21,15

Giornata intensiva: Domenica 14 novembre dalle 10,00 alle 16,00

Per iscriversi è necessario avere un colloquio breve e gratuito con la Dottoressa Maria Grazia Maiellaro, conduttrice del percorso.

Tutte le sedute si svolgeranno presso CasaMedica in piccoli gruppi di 4 persone nel rispetto delle limitazioni Covid-19.

Il costo del corso è di € 320,00 a persona, detraibile in quanto spesa medica sanitaria.

Scopri anche il nostro Corso Mindfulness per la Fertilità.