Fertilità e PMA

Home » Visite specialistiche » Ginecologia » Fertilità e PMA

Indice

L’infertilità è una condizione caratterizzata dall’impossibilità di concepire dopo almeno un anno di tentativi con rapporti non protetti.

Una coppia su cinque ha problemi di concepimento (dato in aumento negli ultimi 40 anni) e le cause riguardano all’incirca in egual misura le donne e gli uomini.

Possibili cause dell’infertilità nella donna o nell’uomo

Per quanto riguarda l’infertilità femminile, le motivazioni sono molteplici. Possono essere ricondotte alla presenza di cisti ovariche, fibromi uterini, endometriosi, malformazioni dell’utero, che possono essere curate o rimosse chirurgicamente. Anche malattie a trasmissione sessuale, come la Chlamydia, possono causare danni all’apparato genitale, in particolare alle tube, provocandone la chiusura. Altre volte, le cause di infertilità sono da ricercarsi in stress ambientali, inquinamento, fumo, abuso di alcol, ricerca di una prima gravidanza in età più “avanzata”. Tutti questi fattori possono portare a problemi di ovulazione, che rappresentano la prima causa di infertilità. Un’altra importante causa di anovulazione o ovulazione irregolare è la policistosi ovarica.

Anche le problematiche maschili possono essere sia genitali che sistemiche, come ad esempio: varicocele, patologie infettive, disturbi endocrini, etc.

Come si possono prevenire problemi di fertilità o migliorare le proprie chance di concepimento?

Il primo consiglio, e forse anche quello più difficile da mettere in atto, è di modificare il proprio stile di vita, partendo ad esempio dall’alimentazione. Il peso corporeo è un fattore determinante. Sia l’eccessiva magrezza che l’obesità sono condizioni che possono creare difficoltà ai fini di una gravidanza. Inoltre una dieta variata, ricca di frutta e verdura e di omega3, con una colazione abbondante e una cena più leggera possibilmente proteica aiutano la regolarizzazione degli ormoni e dell’ovulazione.

Anche l’abuso di fumo e di alcool aumenta l’infertilità. Si è stimato che il 13% dell’infertilità femminile sia legata al fumo e il ritardo nel concepimento aumenta con l’aumentare del numero delle sigarette. Lo stesso dicasi per l’effetto negativo di fumo e alcool sul liquido seminale.

Un altro fattore determinante per la regolarità dell’ovulazione è lo stress psicologico: ritmi di vita incalzanti, super-lavoro, poche ore di sonno e un sonno non riposato influenzano negativamente gli ormoni femminili. Talvolta anche vissuti famigliari, vecchi traumi, anche di gravidanze precedenti, possono costituire un “blocco” nella ricerca fruttuosa di una gravidanza.

I nostri percorsi

A CasaMedica crediamo nell’approccio integrato ai problemi di fertilità.

Questo per noi significa accoglienza, ascolto attento dei desideri della persona e della coppia, valutazione della condizione e restituzione personalizzata di un possibile percorso di cura.

Talvolta alcune situazioni richiedono l’integrazione di diverse conoscenze e competenze; per questo a CasaMedica abbiamo pensato ad una equipe di professionisti che lavorano in sinergia: medici esperti in infertilità, ginecologia, ostetricia, endocrinologia e andrologia affiancati da ostetriche, nutrizionista, psicologa e sessuologa.

Per chi lo desiderasse sono previsti anche percorsi di medicina integrata per la fertilità, con l’impiego di integratori naturali e agopuntura.

La peculiarità del centro è quella di essere seguiti sempre dallo stesso medico esperto in fertilità. Questo permette una presa in carico personalizzata e continuativa, affinché la persona e la coppia venga accolta nella sua unicità e non “come un numero”.

A CasaMedica è possibile effettuare non solo una prima visita di orientamento sul tema dell’infertilità, ma anche tutti gli esami diagnostici necessari.

La collaborazione tra CasaMedica e l’Istituto Marquès

CasaMedica, con grande orgoglio, da maggio 2024 ha stretto una partnership con l’Istituito Marquès. Da questa data, presso il nostro poliambulatorio, ospitiamo la Dr.ssa Valentina Milani, ginecologa esperta di fertilità e riproduzione assistita, con la sua grande esperienza ed umanità.

Istituto Marquès è una clinica con sede madre a Barcellona (più altre sedi in Europa, nonché a Roma e Milano), pluripremiata per le sue attività scientifiche di ricerca e sviluppo nel campo della fertilità e della riproduzione assistita. È molto apprezzata per i trattamenti personalizzati, per la capacità di saper instaurare un rapporto umano e vicino alle persone che ha in carico, per l’attenzione alla comunicazione, alla trasparenza e alla privacy. Inoltre, Istituto Marquès è particolarmente attento alla comunità LGBTQIA+, grazie al progetto Rainbow Fertility Barcelona che si pone come obiettivo quello di aiutare le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, così come il resto delle diversità sessuali e di genere, a realizzare il loro desiderio di formare una famiglia.

Le procedure di fecondazione assistita con Istituto Marquès , qualora necessarie, sono previste a Roma o Barcellona.

Perché scegliere CasaMedica e Istituto Marquès insieme?

La motivazione di questa collaborazione è la condivisione degli stessi valori di attenzione per la persona, che si traducono in terapie personalizzate e altamente qualificate.

A CasaMedica possiamo garantire un’equipe di professionisti pronti a mettere la persona e la coppia al centro e ad offrire loro tutte le visite e il supporto necessario per il coronamento del sogno di un/una figlio/a.

Dolore Pelvico Cronico e Fertilità

Le donne che convivono con una condizione di dolore pelvico cronico, che si tratti di endometriosi, vulvodinia, cistite interstiziale/sindrome della vescica dolorosa o neuropatia del pudendo, sanno quanto è difficile trovare medici e operatori sanitari che sappiano accoglierle con sensibilità e preparazione. 
L’equipe di CasaMedica, già forte sul tema del dolore pelvico cronico, unisce le proprie competenze a quelle di Istituto Marquès affinché le donne con dolore pelvico cronico possano essere visitate e accompagnate nel percorso con delicatezza, attenzione e trattamenti adeguati. 

Il supporto psicologico

La difficoltà nel procreare rappresenta un evento doloroso per la coppia che desidera avere un figlio. Quando si parla di infertilità non si può fare riferimento solo a problematiche fisiche e di natura biologica, ma bisogna considerare anche le importanti componenti psicologiche ed emotive che giocano un ruolo fondamentale come causa o come effetto della difficile situazione che si sta vivendo.

La consulenza psicologica, individuale e di coppia, all’interno del progetto fertilità, si configura come strumento essenziale per accogliere la sofferenza e offrire un supporto per gestire ed elaborare i vissuti negativi e frustranti che possono emergere. È inoltre fondamentale per lavorare sulle risorse presenti, sull’immagine di sé e sui contenuti legati alla genitorialità, con l’obiettivo di sostenere e accompagnare la coppia, e i suoi singoli componenti, nel complesso percorso da affrontare.

È possibile usufruire di colloqui psicologici finalizzati ad accogliere e comprendere la richiesta d’aiuto, ad analizzare le difficoltà e a mettere in luce le risorse presenti.

A CasaMedica sono inoltre attivi un percorso di Training Autogeno per l’infertilità, a cura della dott.ssa Alessandra Guerrieri, psicologa e psicoterapeuta, ed uno di Mindfulness per la Fertilità “Mente Calma e Cuore Aperto”, a cura della dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa e psicoterapeuta, come supporto per migliorare le condizioni psico-fisiche della persona.

Qualora subentrino problematiche riguardanti la sfera sessuale, la  dott.ssa Giovanna Caspani, la dott.ssa Tiziana Dell’Anna e il dott. Maurizio Algeri, ginecologhe/i e sessuologhe/i, sono disponibili per consulti individuali e di coppia.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it