Fisioterapia

Il Fisioterapista è la figura professionale sanitaria che si occupa della prevenzione, cura, riabilitazione dei pazienti soggetti a patologie o disfunzioni congenite o acquisite nell’ambito neuro muscolo scheletrico.

Ambiti di applicazione:

  • Rieducazione post operatoria ortopedica (es. cuffia rotatori spalla, es. protesi anca ginocchia, es. LCA ginocchio)
  • Rieducazione della colonna vertebrale (post chirurgica o da dolori)
  • Rieducazione post traumatica anche sportiva (es. rieducazione dopo gesso, distorsioni o lussazioni)
  • Educazione al movimento in casi di artrosi e artriti
  • Prevenzione e cura del “mal di schiena” lombalgia, lombosciatalgie
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie
  • Patologie neuromotorie di varia natura (ad es. emiparesi da ictus ischemico, Parkinson)
  • Dolori di diversa origine neuro muscolo scheletrica

Dopo un’attenta valutazione funzionale con l’individuazione del quadro generale funzionale e fisioterapico soggettivo, in autonomia o in equipe, definisce un programma riabilitativo per il recupero maggiore possibile delle funzionalità perse e dell’autonomia dei pazienti.

Gli interventi possono essere: mobilizzazioni manuali per recupero articolare, esercizi terapeutici per recupero muscolare, esercizi per recupero funzionale globale, rieducazione posturale, tecniche massoterapiche, tecniche di terapia manuale, kinesio taping e altre tecniche specifiche del fisioterapista.

Cliccando qui si può trovare il Profilo Professionale fisioterapista DM741/94

  1. Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del titolo abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
  2. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:
    1. Elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
    2. Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it

A chi rivolgersi

  • Dott.ssa Maria Sole Pozzi: “Il movimento la mia passione, la cura del movimento il mio lavoro”. Fisioterapista specializzata in terapia manuale Maitland, ginnastica vertebrale/posturale, “clinical pilates”, rieducazione post traumatica e post operatoria, kinesio tapig, rieducazione neurologica e tecnica Bobath per emiparesi, idrochinesiterapia. Esperienza pluriennale in ambito ambulatoriale specialistico fisioterapico privato e convenzionato c/o Centro Don Orione Bergamo e in ambito domiciliare. Esperienza pluriennale di corsi di ginnastica vertebrale e posturale di gruppo.
  • Dott.ssa Alessia Perico, Fisioterapista specializzata nell’utilizzo delle terapie manuali e nel trattamento delle patologie neurologiche.