Nutrizione

Cosa si intende per trattamento nutrizionale

Alimentarsi è un piacere gustativo e sociale, ma anche un vero e proprio mezzo di prevenzione e trattamento terapeutico.
A partire dalle esigenze individuali di ciascun individuo viene effettuata una valutazione nutrizionale al fine di programmare un appropriato intervento dietoterapeutico.

A chi è rivolto il servizio di trattamento nutrizionale

Seguire un percorso di educazione alimentare al fine di imparare ad alimentarsi in modo equilibrato è consigliabile in qualsiasi fascia di età e per qualsiasi tipo di patologia. Sulla base degli obiettivi che ci si prefigge è possibile imparare a fare scelte alimentari adeguate e consapevoli, che permettono nel breve periodo di raggiungere gli scopi prefissati e nel lungo periodo di poterli mantenere. Le strategie vengono sviluppate ad personam durante il percorso di trattamento.

Alcuni esempi per cui utilizzare il trattamento nutrizionale

  • Raggiungere e mantenere un peso adeguato imparando ad associare gli alimenti ed impostando un adeguato regime alimentare in base al proprio stile di vita (sportivo, vegetariano, vegano, onnivoro, ecc.)
  • Trattare patologie metaboliche varie come: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ipertensione, osteoporosi, ecc.
  • Trattare patologie e disturbi dell’apparato gastrointestinale: ernia jatale, intestino irritabile, gonfiore addominale, disbiosi intestinali, ecc.
  • Trattare allergie e/o intolleranze alimentari
  • Trattare problemi specifici legati alle varie fasi evolutive (età scolare, adolescenza, età fertile, menopausa, terza età)

CasaMedica offre anche la possibilità di una consulenza psico-nutrizionale, rivolta a coloro che ritengono di avere un rapporto problematico con la propria alimentazione e col proprio corpo e che si sentono pronti ad intraprendere un percorso verso il cambiamento; ma è rivolta anche a coloro che sono curiosi di conoscersi maggiormente e hanno voglia di smascherare abitudini, magari ereditate dalla famiglia di origine, e/o migliorare il proprio approccio al cibo in un cammino di salute.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it

A chi rivolgersi

  • Dott.ssa Stefania Ripamonti, nutrizionista laureata in Dietistica e laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana.
  • Dott.ssa Irene Pozzebon, dietista

 

Se vuoi saperne di più puoi leggere:
L’alimentazione in menopausa. Grazie ad un’alimentazione sana è possibile affrontare la menopausa senza i tipici sintomi, vivendola appieno nelle sue potenzialità.