Pediatria

La pediatra risponde: i bambini e il caldo

Con il caldo il mio bimbo si riempie di bollicine: cosa posso fare?

La sudamina (anche chiamata miliaria o sudorina) è uno sfogo dell’epidermide caratterizzato da rossore e bollicine. Generalmente interessa il collo, la nuca, l’inguine e la pancia, ma può presentarsi in tutto il corpo.
Per prevenirne la comparsa può essere utile evitare le condizioni di eccessiva sudorazione, ripararsi nelle ore più calde e far indossare abiti leggeri in fibre naturali, traspiranti e non troppo stretti, e bagnare il cappellino.
Per ridurre il rossore e migliorare il prurito consiglio frequenti bagnetti tiepidi con amido di riso o mais, bicarbonato o prodotti oleati evitando i saponi. Le creme spesso peggiorano la sudamina limitando la traspirazione, mentre i sintomi migliorano impacchi (o spruzzi con il vaporizzatore) di acqua e camomilla, acqua e tintura madre di calendula o con l’applicazione di un unguento alla calendula. In base al quadro e a condizioni soggettive possono essere associati rimedi omeopatici sintomatici e di fondo.

Come proteggo la pelle del mio bimbo dal caldo?

Il sole non è nostro nemico, anzi ha numerosi effetti benefici, è importante però evitare le scottature. I bambini piccoli vanno portati al sole nelle prime ore del mattino ed il tardo pomeriggio, nei primi mesi meglio non utilizzare la crema solare ma proteggerli con mezzi fisici (maglietta, cappello, ombrellino). I bambini più grandi possono stare all’aperto senza protezione nelle stagioni intermedie e nelle ore meno calde, altrimenti vanno protetti con creme protettive o mezzi fisici.
Il caldo può disturbare i nostri bambini, non esponiamoli nelle ore centrali della giornata, concentriamo le attività motorie al mattino o prima di cena e cerchiamo di frequentare luoghi ombreggiati e freschi. Un uso moderato dell’aria condizionata può aiutarci, l’importante è evitare sudore e sbalzi. Ricordiamoci di offrire abbondante acqua e preparare piatti freschi e leggeri, offrendo frutta e verdura.

 

Dott.ssa Valentina Tono, medico chirurgo, pediatra, esperta di omeopatia