Chirurgia Plastica e Medicina Estetica

La biostimolazione: salute e bellezza insieme in un trattamento

L’ultima tendenza è quella di affidarsi sempre più a trattamenti medico estetici non chirurgici, con l’idea di rimanere il più naturali possibile, puntando a quello che è il bellessere, binomio perfetto fra salute e bellezza.
Ecco quindi un trattamento indolore e privo di controindicazioni: la Biostimolazione o Biorivitalizzazione.

L’esposizione al sole, l’inquinamento ambientale, un non corretto stile di vita e la riduzione progressiva età-dipendente dell’acido ialuronico (HA) impattano sulla qualità e sull’aspetto della pelle.
L’acido ialuronico, zucchero presente in tutte le cellule viventi, ha la caratteristica di attrarre e trattenere l’acqua, idratando la pelle e dandole volume; ha una grande influenza, quindi, su alcuni componenti della struttura della pelle stessa, come il collagene e l’elastina. Perciò è intuibile come la sua ridotta presenza o mancanza provochi il tipico aspetto asfittico, spento e rugoso.
Sono gli effetti della vita moderna e li leggiamo sul nostro volto con i primi segni dell’invecchiamento:

  • Comparsa di linee sottili e micro-rugosità
  • Disidratazione
  • Perdita di luminosità e di elasticità

Biostimolazione o biorivitalizzazione

La biostimolazione o biorivitalizzazione cutanea è un trattamento “stop aging” che aiuta a migliorare la luminosità, l’elasticità e il turgore della pelle in modo mini-invasivo, attraverso l’inoculazione di acido ialuronico stabilizzato che si degrada lentamente nel giro di alcuni mesi e consente di creare delle micro-riserve di acido ialuronico nel derma medio-profondo. Le micro-iniezioni vengono praticate a distanza di un centimetro circa l’una dall’altra, in modo da formare una sorta di reticolo; la sostanza, poi, si distribuirà uniformemente attirando l’acqua quasi come una spugna.
Essendo completamente biocompatibili e riassorbibili, le infiltrazioni non daranno luogo a reazioni allergiche e potranno essere ripetute per perfezionare i risultati e mantenerli nel tempo.
In questo modo si ottiene un’idratazione profonda dall’interno ed un miglioramento di lunga durata della
qualità complessiva della pelle – comprovato da studi scientifici. *

Si può definire sia trattamento Soft perché è possibile mantenere i propri ritmi di vita senza interrompere la routine e senza che il trattamento influisca sulle attività quotidiane, sia Strong per la sua efficacia a lungo termine e la sua validità come vero ringiovanimento cellulare.
Questo tipo di azione profondamente ristrutturante, inoltre, è un’ottima prevenzione nei confronti dei danni da radicali liberi.
Si possono trattare diverse aree corporee quali viso, collo, décolleté e mani con soddisfazione dei pazienti che nel 96% dei casi vogliono ripetere o continuare il trattamento e lo raccomandano ad un’amica. **
I risultati del trattamento sono progressivi: il miglioramento della qualità della pelle avviene gradatamente, in modo naturale e duraturo nel tempo, fino a 12 mesi dopo il trattamento iniziale.
Il protocollo suggerito per ripristinare l’elasticità, l’idratazione e la compattezza della pelle è il seguente:

  • Protocollo iniziale: 3 trattamenti, 1 ogni 3-4 settimane
  • Protocollo di mantenimento: 1 trattamento ogni 4-6 mesi
  • Regolari sedute di mantenimento ogni 6 mesi

La Biostimolazione può essere effettuata anche attraverso un peeling chimico (biostimolazione senza aghi), dato dalla combinazione di acido tricloracetico al 33% e acido cogico al 5%, veicolati da perossido di idrogeno. Quest’ultimo permette l’immediata penetrazione del prodotto nelle membrane cellulari dei cheratinociti, neutralizzando l’effetto esfoliante dell’acido tricloracetico da una parte e innescando un vero e proprio processo rigenerativo nei fibroblasti e nel collagene.
La seduta è semplice e per nulla traumatica, ma anzi piacevole per il paziente dato che la tecnica di applicazione sostituisce le “punturine” con un massaggio profondo che l’operatore esercita secondo le linee di tensione elastica dei tessuti. Si tratta, quindi, di una valida alternativa alla biostimolazione iniettiva.
Le zone in cui questo peeling trova maggiori indicazioni sono il viso nella sua totalità, il collo, il décolleté e la cute rilassata del seno.
I risultati sono visibili già dalla prima seduta, ma se si vuole ottenere un risultato più stabile nel tempo, sarà
necessario ripetere le sedute settimanalmente per almeno 4-6 volte.

 

* Kerscher M et al. Dermatol Surg 2008; 34(5): 720-726
* William S e al. J Cosmetic Dermatol 2009; 8:216-225
* Distante F et al. Dermatol Surg 2009; 35(suppl 1): 389-393
** Gubanova et al., (2015a) J Drugs Dermatol 14, 288-298
** Gubanova et al., (2015b) IMCAS 2015

 

Articolo di Marta Merlini, Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, esperta di Medicina Estetica.