autunno e medicina tradizionale cinese
Agopuntura e Medicina Cinese

Autunno e Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la MTC ogni stagione è associata ad un elemento.
L’autunno è la stagione del Metallo, che come ogni elemento è collegato a un organo, il Polmone, e ad un viscere, l’Intestino crasso, entrambi coinvolti nello scambio tra ambiente interno ed  esterno.
Il Polmone assorbe dall’esterno l’aria pulita ma anche il qi, l’energia dell’ambiente, ed espelle l’aria consumata carica di tossine,  mentre l’Intestino crasso termina il processo di assorbimento del cibo ed elimina fisicamente ed emozionalmente le impurità che abbiamo accumulato.
Entrambi quindi si occupano di conservare ciò che serve ed eliminare ciò che non è utile.
L’energia del Metallo è caratterizzata da un movimento centripeto, che tende verso l’interno. Dopo l’esplosione estiva dell’energia yang, quella più calda e proiettata verso l’esterno,  in autunno l’energia tende ad interiorizzarsi,tornando verso lo yin, energia più profonda, che ci porta a guardarci dentro, ad essere più riflessivi, diminuiscono le ore di luce e aumenta il tempo passato in luoghi chiusi, gli animali si preparano per il letargo e gli alberi iniziano a perdere la foglie.
Tutta la natura si prepara, trattenendo solo ciò che è utile e lasciando andare il superfluo. 
L’autunno è tempo di raccolto, sia dei frutti della terra, che dei frutti delle proprie azioni, può essere quindi un buon momento per ascoltarsi e selezionare quello che ci fa stare bene da ciò che è meglio lasciare andare.
In questa stagione il clima si fa più fresco e per prevenire i sintomi da raffreddamento  è importante coprirsi, consumare cibi e bevande calde e tonificare il Polmone consumando cibi piccanti. Il sapore piccante nutre l’energia del Polmone perché disperde il freddo e l’umidità, quindi è bene consumare spezie come zenzero fresco, erba cipollina, semi di finocchio, timo, basilico, rosmarino, noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano, cardamomo e cibi come capperi, aglio, porri, cipolle.
Per prenderci cura dei nostri polmoni potremmo imparare a portare più spesso la nostra attenzione sul respiro, su come respiriamo, su come tratteniamo o lasciamo fluire quel soffio che ogni momento ci nutre e ci rigenera.
E attraverso un bel respiro..lasciare andare le tensioni fisiche ed emotive.
Alice Quadri, operatrice Shiatsu e Tuina.