Corso per donne con dolore pelvico cronico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.
(Albert Camus)

Si stima che circa il 15% delle donne soffra di dolore pelvico cronico nel corso della vita, ma si pensa che tale cifra sia una percentuale sottostimata sia per il ritardo con cui si fa la diagnosi, sia per la vergogna/colpa che lo avvolgono e che lo portano ad essere un pianeta ancora inesplorato.

La solitudine, il disagio, il progressivo isolamento, il bisogno di comprensione, la delusione di non essere mai adeguatamente comprese, la paura di non guarire mai e il timore di essere abbandonate sono denominatori comuni delle pazienti con vulvodinia, endometriosi e vaginismo. 

Questi elementi ci spingono a ritenere che proprio per le malattie come vulvodinia, le esperienze di gruppo possano presentare interessanti potenzialità e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle pazienti, già duramente compromessa.

Il lavoro di gruppo ben si sposa anche con la sperimentazione corporea di gesti, movimenti semplici o più complessi che possano dare sollievo sia alla mente che contemporaneamente al corpo.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Il corso è stato pensato per le donne affette da dolore pelvico cronico (vulvodinia, endometriosi, vaginismo), sia in carico presso CasaMedica, che afferenti da altre strutture.

COME E’ ORGANIZZATO

Il corso di gruppo per donne con dolore pelvico cronico prevederà 1 incontro on-line, dalle 18.00 alle 19.30, ogni 1° lunedì del mese, a partire dal 10 maggio fino a dicembre 2021 (escluso agosto).

Ad ogni partecipante verranno fornite le indicazioni per potersi connettere in modo sicuro e facile, tramite piattaforma zoom, nonché eventuali materiali da utilizzare durante gli incontri.

La struttura di ogni incontro prevederà: un momento di apertura e riscaldamento, un confronto sul tema oggetto dell’incontro e una chiusura con una tecnica di rilassamento.

Nel corso degli incontri interverranno di volta in volta i vari esperti di CasaMedica, portando le loro specifiche esperienze (nutrizionista, ginecologa, ostetrica e psicoterapeuta esperta in tecniche di rilassamento).

Tale percorso non si sostituisce ad un percorso terapeutico, ma si pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di un benessere generale della persona.

PROGRAMMA

1 incontro – Lunedì 10 maggio

Conosciamoci. Cosa significa avere/vivere con la vulvodinia?

2 incontro – Lunedì 7 giugno

Irene Pozzebon – Dietista

Il ruolo dell’alimentazione nella vulvodinia

3 incontro – lunedì 5 luglio

L’esperienza di dolore: significati connessi, vissuti e circolo vizioso.

4 incontro – lunedì 6 settembre

Alessandra Guerrieri – Psicologa, psicoterapeuta

Il rilassamento: come integrarlo nella vita quotidiana. Esperienza di Training Autogeno.

5 incontro – lunedì 4 ottobre

La relazione di coppia: sentirsi “donne a metà”

6 incontro – lunedì 8 novembre

Chiara Marra – Ginecologa, direttore scientifico CasaMedica

Il percorso di cura integrato.

7 incontro – lunedì 13 dicembre

Esercizi di consapevolezza.

Il programma del corso per le donne con dolore pelvico cronico potrà subire qualche piccola variazione in base alle esigenze del gruppo. Si tratta infatti di un percorso di condivisione e conoscenza e si parlerà quindi degli aspetti che via via emergeranno dalle partecipanti e che le stesse sentiranno come temi buoni per loro da trattare.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per info & prenotazioni telefonare al numero:  035.5297162 

o scrivere a: info@casamedica.it

Costo per i 7 incontri: 140 €

Il gruppo verrà attivato con un minimo di 5 persone, per un massimo di 6/7.

E’ previsto un breve colloquio telefonico di conoscenza, prima dell’inizio del percorso.

CONDUZIONE DEL CORSO

D.ssa Marta Corbetta, psicologa e psicoterapeuta