Percorso di gruppo EMDR e dolore pelvico cronico

Non c’è un solo frammento isolato in tutta la natura, ogni frammento fa parte di un’unità armoniosa e completa”.

(John Miur)

Si stima che circa il 15% delle donne soffra di dolore pelvico cronico nel corso della vita, ma si pensa che tale cifra sia una percentuale sottostimata sia per il ritardo con cui si fa la diagnosi, sia per la vergogna/colpa che lo avvolgono e che lo portano ad essere un pianeta ancora inesplorato.

La solitudine, il disagio, il progressivo isolamento, il bisogno di comprensione, la delusione di non essere mai adeguatamente comprese, la paura di non guarire mai e il timore di essere abbandonate sono denominatori comuni delle pazienti con vulvodinia, endometriosi e vaginismo. 

Questi elementi ci spingono a ritenere che proprio per le malattie come la vulvodinia, le esperienze di gruppo possano presentare interessanti potenzialità e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle pazienti, già duramente compromessa.

Il lavoro di gruppo ben si sposa anche con la sperimentazione corporea di gesti, movimenti semplici o più complessi che possano dare sollievo sia alla mente che contemporaneamente al corpo.

L’efficacia del trattamento EMDR

L’EMDR è conosciuto dall’organizzazione mondiale della sanità come trattamento d’elezione per il trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD).

L’esperienza pratica e clinica ha però dimostrato che tale approccio risulta efficace ed efficiente anche con altre tipologie di problematiche, quali i disturbi depressivi, i disturbi di panico, i disturbi alimentari, le dipendenze….e anche con certi tipi di dolore cronico.

Tutti noi possediamo un’innata capacità di elaborare adattivamente le informazioni, anche quelle legate a traumi e a ricordi dolorosi, trasformandole in apprendimenti e crescita.

Quando il dolore persiste oltre dei “normali” tempi di guarigione, questa modalità di elaborazione adattiva sembra fallire, portando ad innescare dei circoli viziosi che alimentano il dolore stesso.

Il trattamento EMDR ha l’obiettivo di domare il proprio dolore, aiutare a regolare le emozioni ad esso connesse e reintegrarlo nella propria quotidianità.

Il gruppo rappresenta un luogo protetto dove poter condividere tale esperienza e far tesoro del confronto con altre esperienze simili alla propria.

A chi è rivolto il corso

Il corso è stato pensato per le donne affette da dolore pelvico cronico (vulvodinia, endometriosi, vaginismo, fibromialgia), sia in carico presso CasaMedica, che afferenti da altre strutture.

Come è organizzato

Il percorso di gruppo prevederà 1 incontro on-line il martedì (di 1 h ½ o 2 ore a seconda dell’attività svolta), secondo il calendario fornito.

Ad ogni partecipante verranno fornite le indicazioni per potersi connettere tramite piattaforma Zoom, nonché eventuali materiali da utilizzare durante gli incontri.

La struttura degli incontri prevederà: un momento di apertura e condivisione, l’applicazione della tecnica dell’Emdr e una chiusura con una tecnica di rilassamento.

Tale percorso non si sostituisce ad un percorso terapeutico, ma si pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di un benessere generale della persona e di strumenti pratici per la gestione del dolore.

Programma

1° incontro – martedì 19 aprile – dalle 17.30 alle 19.00

Conosciamoci. Psicoeducazione sul dolore cronico

2° incontro – martedì 10 maggio – dalle 17.30 alle 19.30

La tecnica dell’Emdr. Il Posto al Sicuro

3° incontro – martedì 24 maggio – dalle 17.30 alle 19.30

Emdr di gruppo – Passato

4° incontro – martedì 7 giugno – dalle 17.30 alle 19.30

Emdr di gruppo – Presente

5° incontro – martedì 21 giugno – dalle 17.30 alle 19.00

Emdr di gruppo – Futuro

6° incontro – martedì 5 luglio – dalle 17.30 alle 19.00

Strumenti e risorse da “portare a casa”

7° incontro – martedì 13 settembre – dalle 17.30 alle 19.00

Follow up e chiusura del percorso

Modalità di iscrizione

Per info & prenotazioni contattare la segreteria di CasaMedica al numero 035.5297162 o scrivere a info@casamedica.it

Costo per i 7 incontri: 210,00 €

Il gruppo verrà attivato con un minimo di 5 persone, per un massimo di 6/7.

E’ previsto un breve colloquio telefonico di conoscenza, prima dell’inizio del percorso.

Conduzione del corso

Dott.ssa Marta Corbetta, psicologa e psicoterapeuta, Emdr pratictioner