Pedagogia

Tutti a scuola!

Con settembre hanno riaperto le scuole!

Anche se, in Italia, la riapertura delle scuole varia da regione a regione e anche da servizi a servizio:

  • gli Asili Nido riaprono presto, molti nel mese di agosto;
  • le Scuole dell’Infanzia i primi di settembre;
  • le Scuole primarie e le secondarie generalmente insieme.

Fondamentale per l’Infanzia è il periodo chiamato di <<Inserimento>>: il momento delicato di ingresso nel servizio. Questo tempo, che potremmo meglio definire come <<periodo di Ambientamento>>, in quanto consiste in un tempo di accompagnamento alla nuova esperienza per tutta la famiglia (genitori e bambini), dovrebbe essere oggetto di un’attenta progettazione da parte del personale in servizio.
Ogni scuola propone percorsi diversi. Mi sembra importante definire alcune questioni che dovrebbero essere prese in considerazione quando si progetta un ambientamento.

La durata dovrebbe innanzitutto tener conto dell’età dei bambini e della bambine, ma anche della loro storia individuale. Certamente anche la questione logistica e organizzativa del servizio e del personale ha il suo peso. Infine anche le famiglie  e le loro esigenze sono elementi imprescindibili da cui non si potrebbe prescindere.

L’ambientamento è contemporaneamente un periodo delicato, in cui si costruiscono le basi perchè la permanenza dei bambini/e sia serena e occasione di crescita e nel quale si consolida il patto di fiducia tra le agenzie educative (famiglia e scuola).

Potrebbe anche essere un tempo privilegiato per la costruzione di un “patto” tra servizio e famiglia che espliciti ruoli e spazi di reciprocità, anche forme di collaborazione.

Come avvengono le comunicazioni nido-famiglia?

Cosa fanno i bambini/e a scuola dell’infanzia?

A chi spetta preparare la cartella per la scuola?

Il gruppo whatsapp dei genitori?

Mai i compiti, chi li fa?

Queste sono alcune tra le domande, le cui risposte potrebbero costituire le fondamenta per la costruzione di un rapporto Scuola-Famiglia che vuole avere come scopo la definizione delle condizioni migliori, perché si possa realizzare la crescita delle nuove generazioni.

Queste e altre questioni verranno affrontate nell’incontro del 9 ottobre a Casa Medica a cura della dr.ssa Lorenza Comi, pedadogista.

 

Dr.ssa Lorenza Comi