estate e medicina tradizionale cinese
Agopuntura e Medicina Cinese

Estate e Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’estate è il periodo di massimo yang, in cui tutto tende all’esteriorizzazione, sia fisica che emotiva. E’ la stagione legata all’elemento fuoco, di natura yang, dinamico e mutevole, riscalda, si espande e si manifesta nel clima caldo. L’estate è la stagione in cui aumentano le ore di luce e tutta la natura esprime la sua massima vitalità, compreso l’uomo che in estate è più attivo, più conviviale e ha più voglia di stare all’aperto.
L’elemento Fuoco è legato all’organo Cuore, che pompa il Sangue verso tutto l’organismo, e al viscere Intestino Tenue, che assorbe le sostanze pure (i nutrienti) ed elimina quelle impure (sostanze di scarto).
Il Cuore secondo la MTC è la sede dello Shen, cioè delle emozioni, che nutrono il Cuore e si muovono attraverso il Sangue, ecco quindi che la qualità delle nostre emozioni può essere un buono o un cattivo nutrimento.
L’emozione associata al Cuore è la gioia.

Se il Cuore è in buono stato energetico, il Sangue circola bene, la costituzione è forte e anche la sfera psico-emotiva è in equilibrio, mentre se il Cuore è in deficit energetico, il Sangue é carente e la costituzione è fragile.

In estate, per tonificare l’energia del Cuore, è utile consumare alimenti di sapore amaro e di natura fresca, che contrastano il caldo, poiché stimolano la produzione di liquidi e tonificano lo yin. Via libera quindi a sedano, pomodori, bietole, spinaci, cicoria, melanzane, zucchine, insalate, menta, melone, anguria, fragole, mirtilli, ananas, ostriche, vongole, tra i cereali miglio e orzo e tra le carni coniglio, anatra e maiale. Attenzione, cibi di natura fresca, non significa cibi a temperatura fredda, per cui è importante consumare cibi a temperatura ambiente e limitare il consumo di gelati.
Anche il tipo di cottura modifica la natura degli alimenti, per cui in estate è meglio preferire cibi crudi o saltati in padella. Meglio non esagerare con le grigliate, perché questo tipo di cottura riscalda ulteriormente i cibi, portando calore invece che toglierlo.

In estate è fondamentale sudare, perché l’organismo espelle il calore in eccesso attraverso la sudorazione e se questo non avviene, i liquidi non espulsi possono trasformarsi in umidità, che nella stagione fredda può diventare un fattore patogeno.
È quindi importante esporsi al calore estivo, senza eccedere ed evitando le ore più calde, per permettere al calore di entrare in profondità fino alle ossa ed evitare di esporsi all’ aria condizionata.
Concludiamo con una frase del Classico dell’Imperatore Giallo Huangdi Neijing, il libro più antico di medicina tradizionale cinese

“I tre mesi dell’estate danno ricchezza e crescita rigogliosa. I Qi di cielo e terra si uniscono e regalano ai diecimila esseri fioritura e frutti. Va a letto tardi e alzati presto. Non saziarti del sole e non permettere rabbia. Sostieni la bellezza e completa la tua elegaxznza. Lascia scorrere il Qi come se quello che ami fosse all’esterno.
Questa è la corrispondenza con il Qi dell’estate e la via per nutrire la vita.”

 

Alice Quadri, operatrice Shiatsu e Tuinà