Mindfulness, Psicologia

La meditazione Mindfulness

Dove nasce la meditazione Mindfulness

E’ da 2500 anni che la meditazione Mindfulness viene praticata, non è un’invenzione dell’ultima moda e non si tratta di qualcosa di mistico-religioso o new age.

La pratica di Mindfulness prende spunto dalla meditazione tibetana.

La parola Mindfulness la troviamo nei più svariati contesti: nello yoga, nelle medicine alternative, nella psicoterapia, e forse qualcuno ha un po’ di confusione a riguardo.

Cosa significa Mindfulness

Mindfulness è una parola inglese, significa “consapevolezza”, e si intende l’essere pienamente presenti nel qui e ora, all’esperienza che stiamo facendo proprio in questo preciso istante.

Possiamo avere un’esperienza consapevole portando l’attenzione alle sensazioni fisiche, alle emozioni, ai pensieri, alle immagini.

Noi pensiamo di essere consapevoli di quel che ci accade, ma spesso non è così. Siamo costantemente immersi nei nostri automatismi mentali, che ci portano a “leggere” le situazioni sempre allo stesso modo, a reagire con le stesse modalità.

Cosa vuol dire essere davvero consapevoli?

Facciamo una prova. Leggi le quattro righe che seguono, una dopo l’altra, e registra mentalmente, meglio che puoi, le tue reazioni e i tuoi pensieri, a quello che stai leggendo:

“John stava andando a scuola.

Era preoccupato per la lezione di matematica.

Non era sicuro di poter tenere ancora la classe sotto controllo.

Questo non faceva parte dei compiti di un bidello.”

(tratto da: Mindfulness – Teasdale, Segal, Williams, Bollati Boringheri 2006).

Sorpresa! sembrava si stesse parlando di uno studente, poi è diventato improvvisamente un professore, e infine si è rivelato un bidello.

Questa cosa la facciamo molto spesso: saltiamo alle conclusioni senza nemmeno accorgercene, a partire da dei dati che arbitrariamente interpretiamo a nostro piacere.

E se in certe occasioni questa “creatività” può essere utile, spesso ci impedisce di scegliere, in modo consapevole, poichè si è attivato in noi una specie di pilota automatico.

Essere consapevoli ci aiuta quindi a capire cosa succede nella nostra mente, possiamo imparare ad osservarla nel suo continuo agitarsi, e magari sorprenderci e sorride dolcemente ad essa quando “cadiamo” in questi piccoli trabocchetti. Possiamo imparare ad averne cura.

Cosa ha a che fare la Mindfulness con la sofferenza psicologica e la psicoterapia?

Senza che noi ce ne accorgiamo, possiamo interpretare un saluto troppo rapido di un collega come un “gli stiamo antipatici”, o un dolore al cuore come “sto per avere un infarto”, o una persona sbadata che ci supera mentre siamo in coda al supermercato, in “mi manca di rispetto o, non valgo nulla”.

Ci ritroviamo così, in men che non si dica, immersi in emozioni negative di tristezza, ansia o rabbia che, a loro volta, innescano dei circoli viziosi che non ci fanno bene.

Questo avviene in assenza di consapevolezza, in assenza di Mindfulness.

Ecco che la pratica della Mindfulness, anche in psicoterapia, aiuta ad affrontare in modo efficace lo stress, impedendoci di cascare nei trabocchetti della mente e imparando a sorridere quando siamo stati vicini a cascarci ancora.

La meditazione Mindfulness dà buoni risultati su tante forme di sofferenza soggettiva, dalla depressione all’ansia, dal rimuginio, alle forme psicosomatiche.

Praticare la meditazione Mindfulness dà libertà e leggerezza mentale. E’ semplice, anche se non è sempre facile all’inizio, come tante cose nuove che abbiamo imparato, ma ne vale veramente la pena.

Il corso di meditazione Mindfulness a CasaMedica

Ricordiamo le date del prossimo corso:

Ottobre: Mercoledì 6 – 13 – 20 – 27 dalle 19,15 alle 21,15

Novembre: Mercoledì 3 – 10 – 17 – 24 dalle 19,15 alle 21,15

Giornata intensiva: Domenica 14 novembre dalle 10,00 alle 16,00

A cura della Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, EMDR ed istruttrice di protocolli Mindfulness.

Per saperne di più sulla Mindfulness e sul corso in programma clicca qui.