life skills o abilità di vita
Psicologia

Life skills o abilità di vita

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le Life Skills come quelle “competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.”

Si tratta dell’insieme di abilità personali e relazionali utili a gestire il rapporto con il resto del mondo e ad affrontare in modo adeguato le esigenze della vita quotidiana; comprendono una vasta gamma di competenze cognitive, emotive e sociali che consentono agli individui di entrare in relazione con se stessi e con gli altri in maniera positiva e favorevole, permettendo di acquisire un comportamento versatile e soddisfacente.

E’ importante sapere che non tutte le persone possiedono e utilizzano queste competenze in uguale modo ma ciascuno può svilupparle e potenziarle attraverso l’esercizio e l’allenamento.
L’acquisizione e il consolidamento delle life skills aiutano l’individuo a migliorare l’autostima e la fiducia in se stesso, promuovendo il proprio benessere.

L’OMS identifica 10 Life Skills fondamentali che possono essere raggruppate in tre macro-aree:

Life skills EMOTIVE:

  • Consapevolezza di sé. Riguarda la capacità di conoscere se stessi, di essere consapevoli del proprio carattere, del proprio modo di essere, di come ci si comporta, dei propri punti di forza e debolezza.
  • Gestione delle emozioni. Implica la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri e di saper rispondere ad esse in modo adeguato.
  • Gestione dello stress. Consente di individuare le fonti di stress e di saperle affrontare attraverso tecniche e strategie.

Life skills RELAZIONALI:

  • Relazioni efficaci. Si riferisce alla possibilità di instaurare e mantenere buone relazioni con le persone e, quando necessario, di saperle chiudere in modo costruttivo.
  • Comunicazione efficace. Riguarda la capacità di sapersi esprimere in modo adeguato al contesto, esternando efficacemente opinioni, desideri e pensieri.
  • Empatia. E’ la capacità di “mettersi nei panni degli altri”, immaginando e percependo le emozioni e le sensazioni che le altre persone provano.

Life skills COGNITIVE:

  • Decision Making. Indica la capacità di prendere decisioni e di valutare nel modo migliore le varie opzioni disponibili.
  • Problem Solving. Riguarda l’abilità nel risolvere i problemi, di esaminare il contesto problematico allo scopo di individuare e mettere in atto la soluzione migliore.
  • Pensiero creativo. Ha a che fare con l’attitudine ad andare oltre le idee tradizionali, le regole e i modelli prestabiliti per sviluppare nuove idee e interpretazioni.
  • Pensiero critico. E’ la capacità di analizzare in modo logico ed obiettivo le informazioni, le situazioni e le esperienze.

 

Dr.ssa Alessandra Guerrieri, psicologa e psicoterapeuta