Corso di mindfulness per la fertilità tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Maiellaro
Fertilità, Gravidanza, Mindfulness, Psicologia

Mindfulness e Self-Compassion per la fertilità

Sono la Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, psicologa psicoterapeuta e ho creato il programma Mindfulness e Self-Compassion per la fertilità dedicato alle donne che stanno vivendo l’infertilità, per riappropriarsi di sé e del proprio benessere, ampliando il proprio sguardo e sciogliendo il rimuginio dei pensieri “fissi”, respiro dopo respiro, un passo dopo l’altro.

Il programma Mindfulness e Self-Compassion per la fertilità è un percorso individuale di 12 settimane, che si svolge online tramite video call. È frutto della mia storia personale di difficoltà nel diventare mamma e dell’integrazione dell’essenza dei seguenti programmi: M.B.S.R. per la riduzione dello stress di Jon Kabat-Zinn, mindfulness per la fertilità di Marina Ciampelli, Self-Compassion di Paul Gilbert; si propone di:

  • dare un sostegno emotivo efficace per il recupero del benessere, che in queste circostanze viene totalmente perduto;
  • migliorare e nutrire la relazione con sé stesse e con gli altri, attraverso pensieri nuovi e una visione di sé più ampia;
  • elaborare i vissuti depressivi e ansiosi, se necessario intervenendo con E.M.D.R.;
  • accompagnare nell’apprendimento di strumenti, costruiremo “una cassettina degli attrezzi” per le pratiche autonome di meditazione.

Spesso le donne arrivano al primo incontro affaticate e sopraffatte da emozioni come l’ansia, la rabbia, la vergona, il senso di colpa, l’invidia… sentendosi “difettose” … Scopriremo insieme che si può imparare a gestire queste emozioni, si possono elaborare, per ritrovarsi più serene, fiduciose e gioiose.

A chi è rivolto?

Il corso è dedicato a te che hai il forte e naturale desiderio di avere un bambino e di diventare mamma… e stai vivendo il dolore legato allo stato di infertilità, a possibili aborti o ti stai avvicinando a percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Queste esperienze creano una sofferenza profonda, malessere e altissimi livelli di stress, tali da portare a stati di depressione, ansia, rabbia intensa… La qualità della vita e del benessere possono venir persi, talvolta con il rischio di mettere in crisi la vita sociale, lavorativa, relazionale e di coppia.

I pensieri sono quasi totalmente orientati alla mancata gravidanza, così fortemente ricercata e desiderata, e il pensiero assume caratteristiche ossessive e rimuginative, con uno sfondo di sentimenti di frustrazione, angoscia, sensi di colpa, invidia… non sentirti cattiva, non lo sei, stai soffrendo moltissimo.

L’infertilità è terribilmente stressante, al pari di una diagnosi per malattia grave, perché l’istinto alla procreazione è profondo e potente. Lo stress che ne deriva può ulteriormente aggravare le cause di una ridotta fertilità

Un doloroso circolo vizioso che va interrotto.

Il circolo vizioso si può interrompere riducendo lo stress attraverso la pratica costante della mindfulness e della self compassion; riducendosi lo stress, si può ritrovare serenità e possono aumentare le probabilità di concepire.

Cosa è la mindfulness?

La mindfulness è una disciplina che deriva dalla cultura orientale ed allena la consapevolezza al momento presente. La definizione di J. Kabat Zinn è “La mindfulness è la consapevolezza che emerge prestando attenzione, in maniera intenzionale e non giudicante all’esperienza del momento presente”. Questo permette, è dimostrato da moltissime ricerche, di ristabilire l’equilibrio mente-corpo che è alla base del benessere generale. Essere “mindful” quindi ci permette di essere consapevoli del qui ed ora, ci avvicina a noi stessi e agli altri con una consapevolezza più profonda, con maggiore cura ed empatia, aumenta la capacità di stabilire relazioni amorevoli con altre persone, e ci rende consapevoli della straordinaria esperienza di essere vivi, aiutandoci a fare scelte migliori, collegate al nostro star bene, nel senso più pieno de termine.

Cosa è la Self-Compassion?

La compassione è un’abilità che può essere allenata con grandi benefici, è una sensibilità verso la sofferenza, propria e altrui, unita a un profondo impegno e desiderio di alleviarla. Le ricerche ci confermano che coltivarla ci rende meno autocritiche e, di conseguenza, meno depresse, ci aiuta a “migliorare il rapporto” con le nostre ansie, ad essere meno severe, più coraggiose e disposte ad accettare il rischio di eventuali fallimenti, grazie all’aumentata capacità di perdonare noi stesse quando si verificano. Grazie alla Self-Compassion possiamo imparare a trattarci con sensibilità, gentilezza e intenti di cura. Ne abbiamo bisogno. Senza accorgercene spesso ci rivolgiamo a noi stesse con parole dure e con freddezza, e questo genera un profondo senso di inadeguatezza, insicurezza e solitudine. La bellezza della Self-Compassion sta nell’offrire una sorta di protezione da sguardi severi, senza il bisogno di vedersi perfette o migliori, ma riconoscendo che la condizione umana è imperfetta. E va bene così.

Ulteriori ricerche mostrano come la capacità di accettare le emozioni negative, tipico della Self-Compassion, porti a generare emozioni positive come la felicità, l’ottimismo, la saggezza, la curiosità e l’esplorazione, l’iniziativa personale. Queste caratteristiche tendono ad aumentare anche la motivazione, in seguito a situazioni in cui si è vissuto un fallimento, cercando soluzioni alternative. Per questo ho pensato di inserire nel percorso esercizi per imparare a coltivarla, ne abbiamo bisogno, tutti, è un balsamo per l’anima.

Questo corso di mindfulness per la fertilità fa per te?

Questo corso è per te se sei disponibile ad impegnarti, a prenderti cura di te, rimettendoti al centro.

Questo significa scegliere di dedicare uno spazio quotidiano alla pratica: solo così potrai avere la possibilità di abituare il corpo e la mente ad una forma di “rilassamento” diverso, fatto di consapevolezza e di lasciar andare tutto ciò che ti appesantisce, anche durezza e autocritica, e concederti di essere la meravigliosa donna che sei.

Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@casamedica.it. Potremo organizzare un breve colloquio conoscitivo, gratuito, dove risponderò alle tue domande.

A chi rivolgersi

L’articolo è a cura della Dott.ssa Maria Grazia Maiellaro, Psicologa e Psicoterapeuta.

Per maggiori informazioni:
Tel. 035 5297162   |   info@casamedica.it