D.ssa Samira Terlizzi

Sono la Dott.ssa Samira Terlizzi, Psichiatra esperta in Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Sono Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria e psicoterapeuta. Mi occupo da circa dieci anni di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DNA), seguendo pazienti in percorsi integrati e personalizzati, con grande attenzione alla persona, oltre che al sintomo.

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e successivamente specializzata in Psichiatria presso l’Università di Verona, dove è nata la mia passione per l’ambito dei Disturbi Alimentari.

Ho iniziato a occuparmene presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale G.B. Rossi di Verona, per poi proseguire come dirigente medico all’Ospedale di Mantova e, successivamente, all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove ho seguito ambulatori dedicati ai DNA.

Dal 2018 sono Psichiatra referente del reparto di Riabilitazione Psiconutrizionale presso Casa di Cura Villa Margherita – Kos Group, Struttura ad Arcugnano (Vicenza) specializzata nella presa in carico multidisciplinare dei disturbi alimentari, anche di casi più complessi.

Ho pubblicato diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, contribuendo anche alla ricerca in questo campo.

Credo fermamente in un approccio personalizzato, che tenga conto delle esigenze e delle caratteristiche uniche di ogni persona. Per i Disturbi dell’Alimentazione ritengo fondamentale un lavoro di équipe integrato, che coinvolga Psichiatra, Psicologo, Nutrizionista e, se necessario, Endocrinologo. Questo permette di affrontare questi disturbi complessi, che coinvolgono sia la mente che il corpo, in modo completo, creando una rete di supporto solida per il paziente.

Per me è molto importante instaurare un rapporto empatico, comprendere profondamente ciò che si cela dietro i sintomi e lavorare in collaborazione con la persona, affinché il percorso di cura possa essere efficace, rispettoso delle sue esigenze e personalizzato.

La mia formazione psicoterapeutica è di tipo Cognitivo-Comportamentale (CBT), ma ho approfondito strumenti come Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Schema Therapy, Family Based Treatment (FBT), Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Cognitive Remediation Therapy (CRT) e Terapia Dialettico Comportamentale (DBT), completando la mia formazione con un Master di I livello in Terapia Sistemico-Relazionale.

Aree di intervento

  • Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating Disorder, Disturbo Evitante/Restrittivo dell’Assunzione di Cibo)
  • Depressione e Disturbi dell’Umore
  • Ansia, Disturbo da Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi Psicosomatici
  • Valutazione e inquadramento diagnostico
  • Prescrizione di terapie farmacologiche personalizzate, tenendo conto delle esigenze e caratteristiche di ogni paziente con un’attenzione particolare all’efficacia, tollerabilità e personalizzazione delle cure
  • Psicoterapia individuale e familiare